X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – Goran Bregovic con la Wedding & Funeral band, Renzo Arbore, Lino Cannavacciuolo e per la prima volta sarà prodotta e allestita nel suggestivo scenario della Cava del Sole di Matera un’opera lirica, la popolarissima Tosca di Giacomo Piccini. Sarà all’insegna dei grandi nomi il cartellone del Festival Duni 2010.
Dopo il successo di Burt Bacharahc e di Claudio Baglioni, l’anno scorso, si profila ora un altro evento storico per la città dei Sassi.
Quella di Bregovic, atteso entro luglio (tutte le date sono in via di definizione) costituirà la “prima” in assoluto in regione.
Un cartellone, quindi, come non mai ricco di appuntamenti di prestigio e di assoluto spessore artistico, con grandi artisti e importanti produzioni che daranno lustro alla dodicesima edizione di questo festival musicale Internazionale che allieterà l’estate materana.
Una conferma dell’impegno profuso da Saverio Vizziello, il dinamico direttore artistico, per sviluppare una serie di appuntamenti sempre più importanti.
Goran Bregovic, accompagnato dalla Wedding & Funeral band, è un artista completo e poliedrico, il compositore che ha firmato la colonna sonora di film di grande successo, come “La Regina Margot” di Patrice Chereau, Palma D’Oro a Cannes nel 1994.
Renzo Arbore si esibirà con la Orchestra Italiana proponendo il suo popolare repertorio che spazia dalla canzone classica napoletana a quella italiana.
Il famoso compositore e musicista di new Age e contemporanea Lino Cannavacciuolo presenterà invece il suo ultimo cd di successo “Pausilypon”.
Infine, per la prima volta sarà prodotta e allestita nel suggestivo scenario della Cava del Sole, un vero e proprio teatro all’aperto in grado di offrire una scenografia mozzafiato, un’opera lirica, la popolarissima Tosca di Giacomo Puccini.
Previsti, sempre nel cartellone del festival Duni, tanti altri concerti da camera e sinfonici.
L’auspicio è che gli ambienti della Cava del Sole, un anfiteatro ricavato dalle cave in tufo di contrada La Vaglia, possano essere al più presto adeguati ai servizi che mancavano (servizi igienici e camerini), in modo tale da non arrivare impreparati agli appuntamenti estivi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE