X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

di Antonio Mutasci

MATERA – Inizia la rincorsa al trofeo estivo più ambito. Con l’incontro presso la sala congressi della parrocchia di San Giuseppe Artigiano si è dato ufficialmente il via alla 15esima edizione del Torneo Maria Ss. della Bruna, organizzato dal Centro Sportivo Italiano. La kermesse estiva di calcio a 5 che tanto appassiona e coinvolge la città di Matera. In questa edizione, come nella passata, sono 24 le squadre iscritte, divise in quattro gironi da sei formazioni. Ma come al solito il Csi non si limita al torneo di calcio a 5 Open, m a ha preparato anche altre tre categorie, sempre il calcio a 5, ovvero il torneo “Giovanissimi”, il torneo “Allievi” e il torneo “Juniores”. Per il torneo Open, quest’anno sono state introdotte alcune novità, illustrate dai vertici del Csi rappresentati da Nino Di Cuia, Eustachio Di Cuia e Cosimo Ambrosecchia. Innanzitutto c’è il ritorno a soli due tesserati: lo scorso anno su una rosa di 10 giocatori tre potevano essere dei tesserati Figc, ma solo due potevano giocare contemporaneamente. Per la prima volta è stata introdotta la regola del “tiro libero”: raggiunto da una squadra il limite di cinque falli, dal sesto in poi verrà concesso il “tiro libero” che verrà sempre battuto dal dischetto posto a 10 metri di distanza dalla porta. Ovviamente, come nel regolamento del calcio a 5, il bonus del falli si azzera a fine primo tempo e riparte da campo nella seconda frazione di gioco. Confermato l’utilizzo del cartellino azzurro, ovvero la possibilità di espellere per due minuti un calciatore, che può successivamente rientrare in campo trascorso il tempo o se la squadra avversaria segna un gol.
Il torneo avrà inizio lunedì 31 maggio e la fase a gironi terminerà venerdì 9 luglio, per poi dare spazio alla fase ad eliminazione diretta. Al tabellone degli ottavi accederanno le prime quattro classificate per ogni girone, poi via spediti verso la finalissima. Parte come testa di serie numero uno la vincente della passata edizione, ovvero l’Autocarrozzeria G3 che quest’anno sarà affiancata anche dall’Autochic che costituiranno un’unica formazione che parte, ovviamente, come grande favorita. Sono proprio Galeota e compagni ad inaugurare il torneo con la gara di apertura prevista per lunedì alle ore 20 sul campo della parrocchia di San Giacomo contro la formazione della Tende 3T. Ma questa sarà solo la prima delle 75 gare che gli amanti di questo appuntamento si gusteranno per vedere chi si aggiudicherà l’edizione del 2010.
Ma il Torneo della Bruna non è solo calcio a 5. E’ infatti pronto a partire anche il torneo di volley misto, giunto alla sua terza edizione. Anche quest’anno saranno 12 le squadre partecipanti, suddivise in due gironi. Ma anche il volley guarda ad giovani e quindi ecco pronto un torneo di volley misto dedicato agli Under 16. Le gare di questi due tornei si giocheranno alla parrocchia di Sant’Agnese nel rione Agna.
Ma se per il volley siamo già al terzo anno, per il basket è il momento di iniziare. E lo si fa con un torneo tre contro tre, che si giocherà sempre a Sant’Agnese. Confermato anche il torneo di bocce che si disputa a San Giacomo. Novità assoluta per quest’anno saranno le esibizioni del “Doge-ball”, la più conosciuta “palla avvelenata” tanto in voga nei paesi oltreoceano.
Quindi un ricco carnet per un’estate piena di sport, divertimento e soprattutto voglia di stare insieme.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE