X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Saranno l’attaccante della Juventus Vincenzo Iaquinta e il centrocampista del Milan Gennaro Gattuso a rappresentare la Calabria ai Mondiali Sudafrica 2010. L’esordio dell’ Italia il 14 giugno contro il Paraguay, ore 20.30 a Città del Capo. Di seguito le schede che ripercorrono la carriera dei due giocatori in maglia azzurra:
Gennaro Gattuso: 32 anni, Corigliano (Cs); esordio: 23/2/2000 contro la Svezia; 82 convocazioni, 71 presenze, 1 gol; club: Milan. Da 10 anni in azzurro, pilastro della Nazionale campione del mondo, ‘Ringhiò non è reduce dal miglior periodo della sua splendida carriera, ma è il tipo che quando veste la maglia dell’Italia si trasforma. Non che non dia il massimo nel Milan, la qualità migliore del calabrese è proprio la capacità di lottare su ogni palla, ma l’azzurro gli dà quel qualcosa in più che gli permette di essere il classico ‘uomo ovunquè in campo. Forse non vivrà il Mondiale da titolare, ma sarà comunque un uomo importante.
Vincenzo Iaquinta: 30 anni, Crotone; esordio 30/03/2005 contro l’Islanda; 43 convocazioni, 35 presenze, 5 gol; club : Juventus. Ha giocato poco, tanta sfortuna e molti infortuni. Iaquinta però è rientrato al momento giusto. Lippi sperava di recuperarlo, così è stato. Centravanti, seconda punta o attaccante esterno, lo juventino offre varie soluzioni offensive al ct che gli diede fiducia già quattro anni fa in Germania, utilizzandolo spesso nella ripresa per sfruttarne velocità e potenza atletica. In Sudafrica potrebbe giocare il Mondiale da titolare, esterno destro nel 4-2-3-1 disegnato dal ct al Sestriere.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE