X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

di MARIA ANNA FLUMEROMATERA – Lavoro e passione per la terra natia. Anche il Sasso Barisano di Matera nel documentario-dvd dell’artista Rocco Papaleo. Il regista, cantante ed attore lucano, autore dell’acclamato film “Basilicata coast to coast” – viaggio da una costa all’altra della Basilicata fatto a piedi – dopo Potenza, ieri ha girato nella città dei Sassi. In mattinata le telecamere si sono mosse nella centrale piazza Vittorio Veneto, mentre, in pomeriggio e serata sono state avvolte dal richiamo dei Sassi. Papaleo, accompagnato dalla sua troupe ha girato con il contributo del cantante Paolo Irene e della band materana la Yazza uno dei filmati dedicati alla città lucana patrimonio dell’Unesco. Una serata ripresa dalle sue telecamere dove Papaleo ha interagito, con disponibilità, nel locale “Vicolo Cieco” del collega e amico, l’attore Nando Irene.
Nell’afoso pomeriggio l’abbiamo intervistato e ci ha raccontato che «il dvd nasce dall’esigenza di pubblicare qualche inedito, per integrare oltre al nostro backstage con qualcosa di nuovo. Questo documentario sarà inserito nel dvd del film Basilicata Coast to Coast. Per cercare di dare una specie di risarcimento simbolico» – ha aggiunto, sorridendo Papaleo – Le altre location, oltre Matera, saranno Potenza, la chiesa incompiuta di Venosa ma anche il volo dell’ Angelo il grano, l’uva e i vigneti lucani. L’obiettivo del mio dvd non è quello di dare una visione turistica perché non ne sono capace, ma voglio trasmettere l’emozione della mia terra.
Il bilancio per “Basilicata coast to coast”? «Eccezionale – ha esclamato Papaleo, senza alcuna esitazione – Spero solo che non sia solo una cartolina per la Basilicata. Ora nel mio futuro ritorno a fare l’attore».
Il film di Papaleo fucina anche di talenti locali, infatti nel web la band ha divulgato la notizia che nel “documentario, nel quale potremo ascoltare e vedere anche la nostra Yazza Family ci sarà anche il nostro inedito “L’Amour” .
Nel film “Basilicata coast to coast” ricordiamo che il soggetto è stato scritto da Papaleo e Walter Lupo. I protagonisti: Nicola Palmieri, chitarra e voce. Salvatore Chiarelli, tromba. Rocco Santamaria, percussioni. Franco Cardillo, contrabbasso.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE