X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il film di Ferzan Ozpetek «Mine Vaganti» vince l’edizione 2010 del festival «La Primavera del Cinema Italiano – Premio Federico II». La cerimonia si è svolta ieri sera al Cinema Citrigno di Cosenza, dove il pubblico ha decretato il miglior film tra quelli in concorso. A ritirare il premio è stato l’attore Alessandro Preziosi, al quale è andato anche il premio come migliore attore non protagonista.
Al gran finale per la quarta edizione del festival «La Primavera del Cinema Italiano-Premio Federico II» hanno partecipato prestigiosi ospiti e stelle del cinema italiano, che hanno sfilata lungo il red carpet di via Adige.
Standing ovation in sala per Stefania Sandrelli, che ha ritirato il premio come migliore attrice protagonista. L’artista l’anno prossimo festeggerà 50 anni di carriera. Migliore attore protagonista è stato decretato Elio Germano (già palma d’oro al Festival di Cannes), che ha ribadito la richiesta di «sostegno al cinema italiano».
A Isabella Ragonese, la sua compagna di lavoro nel film «La nostra vita» è andato il premio come migliore attrice non protagonista. Filippo Timi ha ritirato il premio attore dell’anno. A Isabella Ferrari è stato assegnato il Telesio d’argento. Riconoscimento come migliore regista a Sergio Rubini. Ad Adriano Panatta è stato assegnato il premio speciale «Sport e Cinema», ha ritirato il premio il regista Mimmo Calopresti, autore del documentario «La maglietta rossa» che racconta la vicenda del famoso tennista durante la finale della Coppa Davis del 1976 in Cile. Infine Premio Giovani alle nuove promesse del cinema italiano Andrea Montovoli, Eros Galbiati, Chiara Mastalli e Chiara Martegiani.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE