X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Il Presidente della Giunta regionale e coordinatore regionale del Pdl, Giuseppe Scopelliti, ha illustrato questa mattina ai parlamentari, ai consiglieri regionali ed ai gruppi dirigenti della coalizione di governo, riuniti all’hotel 501 di Vibo Valentia, la situazione della sanità calabrese in relazione agli adempimenti previsti dal piano di rientro nonchè, alcune riflessioni sulle necessità di migliorare i servizi della rete di assistenza.
«Nella premessa, Scopelliti (che chiarirà tutti gli aspetti tecnici in una imminente conferenza stampa) ha messo in evidenza le genesi della situazione debitoria , dalle incertezze dei conti, alle manovre dilatorie – ha aggiunto – poste in essere dalla precedente Giunta per non aderire alle condizioni necessarie di ottimizzazione imposte dal Governo centrale.
Ci sono alcuni ospedali da riconvertire o da chiudere – ha detto Scopelliti – perchè sono improduttivi e non sono finalizzati ai bisogni del territorio. In questi contesti – ha aggiunto il Presidente- non solo non si incrociano la domanda e l’offerta, ma si disperde una potenzialità economica che comprime il diritto inalienabile alla cura e alla prevenzione».
Il Presidente, si fa rilevare, «ha svolto un excursus dettagliato dei centri di spesa e delle criticità, pur in presenza di un quadro complessivo confuso e determinato da incertezze dovute principalmente alla inaffidabilità dei dati forniti».
Scopelliti ha preannunciato una serie di attività istituzionali «di partnerariato prestigioso con grandi centri nazionali che saranno in grado di drenare, progressivamente, almeno del 10% i costi dell’emigrazione sanitaria. Oncologia, ortopedia e cardiologia interventistica sono le tre branche principali – ha osservato – che causano esodo e le prestazioni più richieste nei trasferimenti di pazienti in altre regioni sono, in ordine di successione, la chemioterapia, gli interventi per le artrosi al ginocchio e quelli inerenti le angine e i disturbi cardiovascolari.
L’inappropriatezza dei ricoveri, – ha spiegato – nella media, si aggira intorno al 17 % per gli ospedali regionali e al 14 % per i ricoveri extra regionali. Un dato aggregato che riguarda sia le strutture pubbliche che quelle private accreditate. Undici dei 20 ospedali oggetto di approfondimento per la riconversione hanno seri problemi di sicurezza».
Il Presidente ha messo in evidenza come la Giunta «abbia già recuperato, attraverso la farmaceutica e i tagli alla Fondazione Tommaso Campanella, il 30% circa del disavanzo annuale. Altre risorse considerevoli – ha annunciato – saranno recuperate dalla riconversione e dai tagli delle strutture , oltre che dalle dismissioni immobiliari. La media del costo del personale è del 72% in Regione, con medie di costo per posto letto che oscillano e arrivano addirittura, in alcuni casi, al 400% in più della spesa nazionale».
Scopelliti ha parlato di «assistenza domiciliare e palliativa, eccellenza nelle prestazioni, riduzione copiosa delle liste di attesa. La prevenzione e l’approccio ad una cultura della salute dovranno iniziare nella scuola d’infanzia – ha aggiunto Scopelliti – educando i futuri utenti a un uso corretto e razionale del sistema. Ogni nostra iniziativa che sarà il frutto di un confronto con gli operatori della sanità, classe medica in primis, pone al centro i cittadini calabresi – ha concluso Scopelliti – ai quali dobbiamo garantire l’impegno già assunto, cioè quello consentire a tutti il diritto di curarsi nella propria regione e di avere un’assistenza qualitativa adeguata , principio che sarà la bussola che orienterà ogni nostra azione».
Al dibattito sono intervenuti parlamentari e consiglieri regionali del Pdl, dell’Udc, dell’Udeur, dei repubblicani, dirigenti politici. Tutti hanno messo in evidenza, innanzitutto, «la positività della scelta operata dai vertici del Pdl di allargare la discussione ai partiti della coalizione, in un’ottica di democrazia partecipata che è sintomo di profonda attenzione e sensibilità».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE