X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

di PIERO QUARTO
MATERA – E’ STATO trovato un accordo tra la Curia Arcivescovile, il Comitato Maria Santissima della Bruna, il service Rvm e quindi l’emittente televisiva Trm circa la messa in onda per tutta la giornata del 2 Luglio delle immagini che caratterizzano la Festa di Maria Santissima della Bruna.
L’annuncio ufficiale è stato dato ieri sera dalla stessa emittente, a confermarlo al “Quotidiano” il direttore Rossella Tosto che ci ha spiegato: «con il buonsenso si è ricomposta una situazione che aveva origine essenzialmente nei costi di produzione che il nostro service affrontava per la messa in onda del 2 Luglio».
«Ora c’è la possibilità grazie alla collaborazione di tutti che i costi di Rvm vengano sopportati perchè quel segnale andrà sui maxischermi e sarà lo stesso che poi verrà riversato dalla nostra emittente.
L’emittente farà la sua parte dal mattino fino alla sera a titolo gratuito con un lavoro autoriale di produzione e post-produzione che comprenderà anche la messa del mattino».
L’accordo dunque garantisce la messa in onda della trasmissione dell’intera festa con una serie di interventi e di commenti che già negli anni passati erano stati assicurati e che sono stati confermati. Uno è però in particolare il punto che Rossella Tosto tiene a sottolineare spiegando: «non ci si è impuntati, non c’è una presa di posizione ma avevamo una giustificazione e il nostro pensiero era proprio rivolto a chi trae sollievo da quelle immagini della festa.
Abbiamo sempre dimostrato di essere legati alla città e a questa Festa e ora siamo arrivati ad una soluzione che ricompone la situazione grazie al buon senso». L’emittente materana annuncia anche l’avvio di quelle finestre introduttive che avvicinano al 2 Luglio che erano state sospese e che saranno riprese con una serie di interventi che introdurranno ed avvicineranno alla festa materana.
Come consuetudine nei giorni immediatamente precedenti il 2 Luglio ci sono aspetti singoli e legati più o meno direttamente alla Festa che incutono preoccupazioni, timori, ansie circa l’esito positivo della Festa stessa, vista anche come momento di diffusione di una cultura e di una tradizione che mantiene una propria unicità. L’accordo trovato permette alla festa di avere il suo spazio televisivo così come è successo tutti gli anni e ai materani di concentrarsi sin dai prossimi giorni suq quelli che possono essere gli elementi caratterizzanti della Festa stessa sino alla distruzione del Carro nella serata del 2 Luglio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE