X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Si è insediata questa mattina la quarta Commissione consiliare «Assetto ed utilizzazione del territorio Protezione dell’Ambiente». In apertura dei lavori, il presidente Alfonso Dattolo ha voluto ricordare il consigliere regionale Antonio Acri, prematuramente scomparso «al quale – ha detto – è intitolata proprio quest’aula e che presiedeva lo stesso organismo consiliare». Un minuto di raccoglimento è stato osservato in suo onore.
«Dare dignità all’attività di questa Commissione, chiamata ad un lavoro sicuramente impegnativo – ha sostenuto Dattolo – è l’obiettivo che ci sta veramente a cuore e che deve guidarci in ogni momento di vita istituzionale. Siamo consapevoli che si tratta di una sfida decisamente alta, dal momento che le materie oggetto di questa Commissione, che ho l’onore di presiedere, toccano aspetti qualificanti della società calabrese, in particolar modo le problematiche ambientali destinate ad incidere sulla qualità della vita.
Una sfida che, proprio per questo, deve essere portata avanti all’insegna della collaborazione, perchè è proprio nella diversità che si realizza un momento di arricchimento, nel rispetto della linea programmatica della maggioranza di centrodestra, della quale faccio parte».
Infine, Dattolo ha illustrato la proposta di legge d’iniziativa della Giunta regionale «Misure straordinarie a sostegno dell’attività edilizia finalizzata al miglioramento della qualità del patrimonio edilizio», sulla quale si è sviluppata una discussione generale da parte dei commissari. «E necessario procedere, in tempi rapidi – ha detto Dattolo – all’approvazione di questo testo legislativo finalizzato a contrastare la crisi economica, dando una risposta ai bisogni abitativi delle famiglie in condizioni di particolare disagio economico e sociale. Un percorso necessario per colmare, nei fatti, un ritardo normativo da parte della nostra regione».
Il presidente Dattolo ha annunciato per la prossima riunione, la convocazione degli assessori ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica. Ai lavori hanno partecipato: Antonio Scalzo (vicepresidente) Fausto Orsomarso (segretario) e i componenti: Giuseppe Caputo, Emilio De Masi, Alfonsino Grillo, Mario Franchino, Mario Magno, Antonio Rappoccio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE