X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

La Giunta regionale, presieduta dal Governatore Giuseppe Scopelliti, ha approvato lo schema di Accordo di Programma Quadro tra Regione, Associazione Bancaria Italiana e Fincalabra, finalizzato ad operazioni di microcredito nell’ambito del Por Calabria Fse 2007-2013. L’Accordo, deliberato su proposta dell’assessore al Lavoro Francescantonio Stillitani (in foto), disciplina l’erogazione, da parte delle banche, di finanziamenti di microcredito concessi direttamente ai soggetti beneficiari, nonchè la prestazione della garanzia da parte della Regione Calabria, per il tramite di Fincalabra.
I soggetti che possono accedere ai finanziamenti – spiega una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – devono essere residenti in Calabria e appartenere alle seguenti fasce sociali: disoccupati di lunga durata, inoccupati, inattivi, lavoratori in Cig o in mobilità, donne, cittadini immigrati, diversamente abili, persone appartenenti a minoranze etniche, detenuti, ex detenuti, soggetti dipendenti da sostanze stupefacenti e alcoliche.
«L’obiettivo principale che ci proponiamo con questo Accordo – ha dichiarato l’assessore Stillitani – è proprio quello di favorire l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, con particolare riferimento a chi vive in condizioni di svantaggio occupazionale e di marginalità sociale; altro obiettivo è quello di sostenere l’integrazione sociale, tramite l’inserimento lavorativo di cittadini immigrati, con particolare attenzione alle donne.
In sostanza, gli stanziamenti – ha spiegato Stillitani – sono finalizzati a favorire l’avvio o il rafforzamento di microimprese, anche in forma di lavoro autonomo, proprio per quei soggetti che hanno difficoltà di accedere ai crediti». I finanziamenti hanno la forma tecnica di mutui chirografari, senza cioè iscrizione ipotecaria, e possono essere concessi per un importo minimo di cinquemila euro fino a un massimo di venticinquemila. L’elenco delle banche aderenti all’Accordo sono consultabili sui siti www.fincalabra.it e www.abi.it.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE