X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

di MARGHERITA AGATA
NON ci sarà più il commissario Fabbri nella quarta serie di Rex.
Il poliziotto, interpretato da Kaspar Kapparoni muore in un attentato nella prima puntata dei nuovi episodi che saranno trasmessi da Raiuno nel 2011. Al suo posto arriva nel cast Ettore Bassi.
“Sopravvive”, invece, il lucano Domenico Fortunato. Il ruolo del vice Alberto Monterosso gli calza a pennello, al punto che da troupe e staff è stato scherzosamente ribattezzato “Red Mountain”. Un po’ meno i suoi vestiti.
La dieta ferrea a cui i produttori della Beta Taurus lo hanno costretto a sottoporsi per ottenere la parte nella quarta edizione tutta italiana del Commissario Rex, infatti, gli ha fatto perdere ben 13 chili. Camicie e giacche, così, sono diventate d’un tratto troppo larghe. Ma niente paura. Sul piccolo schermo Fortunato sarà impeccabile.
A correre ai ripari il suo stilista di fiducia Rocco Buono, altro materano doc. Ed è proprio nel corso di una visita lampo a Matera, per farsi rimettere a posto l’intero guardaroba che abbiamo incontrato Domenico Fortunato. Seduti a un tavolino del Caffè Tripoli, tra un buon gelato ed un caffè (solo quello per il vice-commissario per non infrangere la dieta), abbiamo potuto rubargli qualche indiscrezione sulla serie tutt’ora in lavorazione a Roma. «Mi hanno “esonerato” qualche giorno dal set per consentirmi di mettere a posto i vestiti – ci dice- Anche se devo sbarazzarmi ancora di altri sei chili». In realtà non ce ne sarebbe bisogno, perchè già così è in una forma invidiabile. Ma Fortunato, quando si tratta di lavoro, è un perfezionista. Non c’è verso di convincerlo ad assaggiare neanche un cucchiaino di gelato. Rigoroso e inflessibile, come un vero vice commissario. «Siamo ormai alla settima settimana di riprese – racconta Domenico Fortunato – e sul set c’è un clima stupendo». L’arrivo in corsa di Bassi? «Una bella novità. Ci siamo subito trovati in sintonia. Chissà, forse per le comuni origini meridionali (Bassi è di Bari ndr). E’ un ottimo compagno di lavoro. Con lui ci eravamo già incontrati in altre occasioni, durante il doppiaggio, lui della fiction San Francesco, e io di Gente di Mare. Ma non avevamo mai recitato insieme, eccetto che ai provini per Rex. Già lì ci avevano messi insieme.
Evidentemente quella coppia ha convinto i produttori e adesso eccoci qui». Regista dei 12 episodi che saranno distribuiti in 93 paesi nel mondo è Andrea Costantini, con cui Fortunato aveva già lavorato in passato. Collaudato anche il rapporto con il cane Rex che in realtà si chiama Nick. «Lavorare con Rex – confida Fortunato – è divertentissimo. All’inizio avevo paura di pestargli i piedi e stavo attento. Poi, ho capito che è lui che sta attento a noi».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE