X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Morabito, ha partecipato a Bova alla cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria all’ambasciatore di Grecia presso la Santa sede, Miltiadis Hiskakis. All’iniziativa hanno partecipato i sindaci di Bova Marina, Giovanni Squillaci, Condofuri, Antonino Caccamo, Roghudi, Agostino Zavettieri, Roccaforte del Greco, Ercole Nucera, assessore provinciale con delega alle minoranze linguistiche.
«Siamo orgogliosi – ha detto Morabito – di contribuire, attraverso interventi mirati e progetti di alto valore, alla promozione della cultura grecanica presente nella nostra provincia. Siamo sostenitori dell’area ellenofona lo siamo stati in passato e lo saremo ancora perchè riteniamo la lingua e la cultura greco calabra un elemento che rende questa terra unica, ricca di storia e tradizione».
Morabito, che nel mese di maggio ha ricevuto il Console Generale di Grecia per l’Italia meridionale, Emmanouil Apostolakis, con il quale ha già concordato nuove e più importanti iniziative, ha voluto congratularsi con l’ambasciatore Miltiadis Hiskakis. «La cittadinanza onoraria – ha proseguito Morabito – che il comune di Bova conferisce all’ambasciatore è il giusto riconoscimento per l’impegno del diplomatico greco, che ha creduto nella possibilità di un percorso comune tra le nostre comunità, e promosso uno stretto rapporto tra gli enti, le associazioni locali e il Governo Greco. A beneficiare di questa importante sinergia è tutto il territorio provinciale, i risultati sono evidenti, tocca a noi adesso alimentare la memoria di usi e costumi perchè questo patrimonio non vada disperso».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE