X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il settore dell’orientamento in entrata dell’Università della Calabria, ha organizzato per il 5 e 6 luglio prossimi l’iniziativa ‘Prove di Campus’. La due giorni si svolgerà nell’Aula Magna ‘Beniamino Andreatta’. All’appuntamento parteciperanno i migliori 24 studenti delle scuole superiori calabresi (tutti con una media dei voti tra l’8 e il 10), che hanno frequentato il quarto anno nei rispettivi istituti.
I ragazzi, che saranno ospitati nelle strutture del Centro residenziale a totale carico dell’Università della Calabria, trascorreranno due giornate molto intense nel Campus dell’Unical, assistendo a vere e proprie lezioni, visitando laboratori e strutture scientifiche, ma partecipando anche ad attività sociali e culturali. L’obiettivo di ‘Prove di campus’ è di offrire ai giovani studenti selezionati l’opportunità di capire quale scelta compiere una volta concluso il percorso scolastico, incoraggiando lo spirito di socializzazione tra il gruppo e il contesto accademico circostante.
L’idea guida del gruppo di lavoro coordinato dalla Prof.ssa Carmen Argondizzo, responsabile del Settore, è quella di promuovere, approfondire e completare l’attività di formazione coinvolgendo i giovani nei più svariati ambiti culturali e della conoscenza, con uno sguardo attento ai bisogni occupazionali e alle esigenze di innovazione del territorio. In questa ottica va considerata anche la scelta del tema di fondo che farà da guida alla due giorni di «Prove di campus». la lotta alla povertà e all’esclusione sociale. A discutere di questo argomento, in particolare, confrontandosi con gli studenti, saranno i docenti Unical Manuela Stranges, della facoltà di Economia; Vincenzo Pezzi di Farmacia e Scienza della Nutrizione e della Salute; Vincenza Calabrò di Ingegneria; Fortunato Cacciatore di Lettere e Filosofia; Tullia Zetto di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, e Pietro Fantozzi e Giorgio Marcello di Scienze Politiche. Al termine delle due giornate, sono previste visite al Museo di Storia Naturale e Orto Botanico e al centro storico di Cosenza.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE