X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

di MARIANGELA LISANTI
DUE giorni dedicati agli artisti grazie ad un’iniziativa dell’associazione “Galleria del Mulino”, che si è impegnata affinché piazza Mulino, per tanto tempo in una situazione di degrado, diventasse un punto di incontro e di aggregazione.
Sabato e domenica la galleria ha ospitato la manifestazione “Dipingi in galleria”, a cui hanno preso parte, oltre ad artisti adulti, anche alcuni bambini della II A e II B del Quarto circolo di via Lazzazzera, che hanno presentato tanti disegni ricchi di colori.
Ieri mattina l’associazione ha dato spazio a una dimostrazione di colori a tempera: 15 bambini si sono ritrovati insieme a dipingere all’interno di uno spazio delimitato da piante, dando vita ad opere di fantasia.
«E’ bello – ha detto Licia Morano dell’associazione Galleria del Mulino- vedere questo luogo a disposizione della città.
In questi due giorni si è dato spazio all’arte e alla creatività: i bambini hanno riprodotto con tanto entusiasmo, reinterpretandole, opere di artisti famosi».
La galleria, però, è priva di illuminazione e, nonostante le sollecitazioni da parte dei soci e dei residenti per risolvere la situazione, non si è giunti ancora a nessun risultato.
«Abbiamo invitato chi di competenza a prendere provvedimenti -ha detto Nicola Rizzi, socio della Galleria del Mulino- ma, ad oggi, siamo ancora senza illuminazione.
Grazie all’impegno dei residenti è avvenuto il recupero di un’area urbana che porta la firma dell’architetto Carlo Aymonino, cambiando il volto di una realtà, che era diventata poco dignitosa.
Ora questo luogo, chiuso con possenti cancelli, può diventare davvero un punto di incontro e di aggregazione anche grazie a queste iniziative.
«Era diventato un luogo degradato -ha proseguito Rizzi- abbandonato a se stesso; ma con l’impegno di un gruppo di persone si è riusciti, pur tra molte a difficoltà, a recuperare uno spazio urbano lasciato al degrado urbano e sociale.
I cittadini devono capire che Matera possiede dei contenitori importanti che aspettano solo di essere valorizzati e utilizzati per importanti e significative iniziative».
Secondo gli organizzatori, la manifestazione “Dipingi in Galleria” dovrebbe diventare un appuntamento a cadenza mensile; il 26 settembre vi sarà un’estemporanea di pittura per i bambini con una premiazione finale, mentre ad ottobre un’estemporanea per adulti. E’ in programma anche un’intera giornata dedicata ai dolci con l’iniziativa “Cioccolato in Galleria”.
Tante idee brillanti per rilanciare uno spazio urbano che merita la massima considerazione da parte dei cittadini, dei turisti e del Comune di Matera. Nei prossimi mesi i residenti non mancheranno di produrre altre proposte.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE