X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Regione Basilicata si aggiudica per prima il traguardo della 13^ tappa del giro d’Italia a vela, la costiera da Porto degli Argonauti a Roccella Ionica, entrando solitaria nelle prime ore del mattino nel porto della cittadina calabrese.
Dietro, a distanza di una ventina di minuti, Ravenna Espresso del Capitano, che, con grande soddisfazione ha conquistato il secondo gradino del podio.
Con il risultato di oggi, il team romagnolo si avvicina sempre di più alla prima metà della classifica, e dimostra ancora una volta di avere la stoffa per confrontarsi con i più forti.
Terza Regione Sardegna, seguita da Castelsanpietro Terme ML System e Riva del Garda Trentino. Dopo aver lasciato Porto degli Argonauti, le barche si sono mantenute in gruppo fino alla fine del Golfo di Taranto, dove, calato il vento, si sono separate. Riva del Garda Trentino, Ravenna Espresso del Capitano e Castelsanpietro Terme ML System hanno scelto di spostarsi al largo, mentre Regione Basilicata e Regione Sardegna si sono mantenuti sotto costa, scelta che inizialmente sembrava non premiare.
Nel pomeriggio, invece, quando è entrato il vento da terra, hanno ripreso velocità fino a ricongiungersi alle altre tre all’altezza di Capo Rizzuto. Nella notte Regione Basilicata ha staccato gli avversari, prendendo un vantaggio che ha poi mantenuto fino alla fine. Il resto della flotta ha continuato a procedere compatta fino all’altezza del Golfo di Squillace, dove Riva del Garda Trentino, Castelsanpietro Terme ML System e Regione Sardegna hanno proseguito verso terra, mentre Ravenna Espresso del Capitano, che in quel momento si trovava in fondo al gruppo, con una tempestiva strambata si è spostata, contrariamente agli altri, verso l’esterno, recuperando terreno fino a portarsi in seconda posizione.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE