X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

C’è fermento al Parco di Scolacium per l’allestimento in corso della mostra di Michelangelo Pistoletto, di scena quest’anno per la quinta edizione di Intersezioni. «Una edizione particolarmente tribolata – riporta una nota della Provincia di Catanzaro – per le difficoltà economiche degli enti locali e che avrà luogo soltanto per la ferma volontà del presidente dell’Amministrazione provinciale Wanda Ferro di non privare la Calabria e la provincia di Catanzaro di un evento atteso e apprezzato in tutto il paese.
Anche quest’anno infatti la mostra si articola in due momenti. Oltre ad invadere il Parco con le sue grandi installazioni, il Maestro dell’arte povera, protagonista per il 2010 del progetto coordinato da Alberto Fiz, espone anche nelle sale del Marca».
«In entrambi i luoghi – prosegue la nota – si tratta di un mix sapiente delle opere storiche e delle ultime creazioni di Michelangelo Pistoletto. Così alle grandi sculture in marmo degli anni ’80, alla celeberrima Venere degli Stracci e alla serie degli specchi, si affiancano opere più recenti e di altrettanta suggestione realizzati proprio per Scolacium, come ‘I Temp(l)i cambiano’, realizzato con materiali di riciclo come cestelli di lavatrici e resistenze di frigoriferi, ‘Mediterraneo-Love Difference’ e il ‘DNA del Terzo Paradiso’ che dà il titolo alla mostra. Una esposizione ricca e un allestimento non facile che ha visto per una lunga settimana Pistoletto impegnato in prima persona circondato da assistenti, tecnici e operai a valutare le posizioni e le tecniche più opportune per piazzare al meglio i suoi lavori tra i resti del Foro, del Teatro, nella Basilica, tra gli ulivi di Scolacium e nelle sale del Marca».
«Il risultato finale è di grande effetto e addirittura impressionante nel caso del Gigante – riporta ancora la nota – l’enorme scultura in marmo bianco di Carrara che domina la scena all’interno del Teatro. Intanto monta l’attesa e non soltanto in Calabria. Importanti giornali nazionali hanno già inviato in avanscoperta giornalisti e fotografi, mentre prima ancora dell’inaugurazione della mostra sono previsti servizi speciali sui maggiori quotidiani italiani. Insomma l’effetto derivante dalla popolarità e dal carisma di Pistoletto è forte e Intersezioni V si preannuncia ancora una volta come un grande evento capace di veicolare in positivo la Calabria e la Provincia di Catanzaro in tutta Italia e ovunque nel mondo».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE