X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il mercato dei prestiti per l’acquisto delle abitazioni destinato a famiglie consumatrici in Calabria, nel primo trimestre 2010, fa segnare un +42% rispetto allo stesso trimestre del 2009 (i volumi erogati sono però influenzati dal mercato dei mutui di sostituzione). Lo rende noto l’ufficio studi del gruppo Tecnocasa.
Il dato è migliore rispetto all’andamento dell’area meridionale (+26%). Nel primo trimestre nella regione sono stati erogati 147 milioni di euro (1,1% dei volumi italiani), un ammontare che colloca la regione al 16.mo posto per volumi erogati. L’importo del mutuo medio è pari a 89.500 euro, il valore più basso della penisola, infatti il mutuo medio nazionale è pari a 123.000 euro.
A livello provinciale si può notare una situazione omogenea, tutte le province registrano una variazione positiva: Catanzaro (+34%), Crotone (+77%), Reggio Calabria (+52%) e Vibo Valentia (+26%). Vibo Valentia è tra le ultime province per volumi erogati nel nostro Paese, infatti, con i suoi 9,5 milioni di euro (0,1% dei volumi italiani) si colloca in 102.ma posizione. Cosenza, prima per erogazioni nella regione, segna una variazione positiva (+38%) che la colloca al 64° posto nella classifica per erogazioni in Italia (61° lo scorso trimestre) con i suoi 56 milioni di euro (lo 0,4% dei volumi in Italia).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE