X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

ADESSO nella storia del ciclismo lucano c’è scritto il suo nome. Già aveva iniziato a scriverlo. Ma adesso è lì. Scritto a caratteri cubitali. E il nome in questione è quello di Domenico Pozzovivo. Con la vittoria alla decima edizione del Brixia Tour lo scalatore di Montalbano Jonico è diventato il primo lucano a vincere una corsa a tappe prestigiosa come il Brixia. E la soddisfazione diventa ancora maggiore se si pensa che Pozzovivo veniva dall’infortunio di cui è stato vittima al Giro d’Italia. Un modo superlativo di tornare alle corse.
Tanta soddisfazione, ovviamente, nelle parole di Domenico Pozzovivo: «È un successo non soltanto mio, ma di tutta la squadra, che è stata formidabile in tutti questi cinque giorni, facendomi correre sempre davanti e mettendomi nelle condizioni migliori per esprimermi in salita. La maglia di leader non ha cambiato la nostra impostazione di corsa, sono stati tutti bravi a gestire le fughe di giornata, considerando che oggi nel finale abbiamo anche lavorato per lo sprint di Belletti. Queste vittorie mi lasciano grande convinzione di poter far bene al Trofeo Matteotti, alla Tre Valli Varesine, alla Coppa Agostoni e al Trofeo Melinda, mentre poi il Tour of Britain in settembre dovrebbe darmi quel colpo di pedale per cercare di giocarmi il successo al Giro dell’Emilia ed al Giro di Lombardia».
Intanto dal Comitato Provinciale di Matera del Coni, nella persona del suo presidente Elio Di Bari, arrivano le congratulazioni per Domenico Pozzovivo: «Il traguardo raggiunto dallo scalatore di Montalbano Jonico è uno storico successo per il ciclismo e per tutto lo sport lucano. Pozzovivo conferisce lustro e prestigio a tutto lo sport materano e lucano e per questo è motivo d’orgoglio per tutti gli sportivi. A lui e a tutti gli appassionati delle due ruote vanno i complimenti del Comitato Provinciale di Matera del Coni».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE