X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Il Rettore, Giovanni Latorre, il Direttore Amministrativo,Bruna Adamo, e il Dirigente dell’Area Didattica, Franco Santolla, hanno presentato questa mattina alla stampa il bando di ammissione 2010/2011 ai diversi corsi di laurea dell’Università della Calabria. «In anticipo rispetto alle altre Università italiane – ha detto il Rettore – partiamo con la presentazione dell’offerta didattica per il prossimo anno accademico, che rimane sostanzialmente confermata nei suoi tratti essenziali, con qualche variazione solo relativamente ai numeri. Ciò – ha aggiunto Latorre – riflette l’esigenza di razionalizzare i corsi di laurea dell’Ateneo e di assicurare un’alta qualità degli studi, elemento che, sempre di più, è destinato a fare la differenza e che l’UniCal intende tenere in considerazione in maniera concreta e con il massimo impegno».
Latorre ha auspicato «una risposta forte e convinta, come ormai avviene da anni, da parte dei giovani calabresi, all’offerta didattica dell’Ateneo, consistente in oltre cinquanta corsi di laurea e capace di soddisfare ogni aspettativa di crescita culturale e professionale».
Latorre, inoltre, ha ricordato che, a partire da lunedì prossimo, 2 agosto, e fino al 24 agosto, nell’Aula Magna, sarà attivato un servizio di orientamento e di consulenza per i potenziali immatricolati dell’Unical, che funzionerà tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13. Nella stessa Aula Magna saranno disponibili una serie di postazioni informatiche attraverso le quali gli interessati potranno presentare on line la domanda di partecipazione al concorso.
Il Rettore dell’UniCal, infine, ha annunciato il prossimo invio ai mezzi di informazione dei dati relativi al profilo dei laureati UniCal 2009, elaborato dal Consorzio AlmaLaurea, i quali, sia in rapporto alle lauree triennali che a quelle magistrali, si collocano ai più alti livelli di valutazione per ognuno dei parametri considerati nell’indagine. Ha preso la parola, a questo punto, il Dirigente dell’Area Didattica, Franco Santolla, che ha illustrato le principali caratteristiche del bando di ammissione (al quale si rimanda), nonchè le novità introdotte quest’anno con il libretto universitario elettronico e la «Genius Card».
Con il primo sarà possibile eseguire le classiche operazioni connesse allo status universitario (immatricolazione, accesso ai servizi dell’Ateneo etc.); l’altra, grazie ad una convenzione sottoscritta con la banca Unicredit, consentirà agli studenti, fino all’età di 27 anni, di far fronte, agevolmente e gratuitamente, al pagamento on line di tutte le operazioni attraverso un qualunque terminale bancomat.
Santolla ha anche ricordato che l’Unical ha aderito al progetto «Mettiamoci la faccia» che il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha realizzato in partnership con enti nazionali ed amministrazioni locali, per rilevare in maniera sistematica attraverso l’utilizzo di «emoticons», la soddisfazione di cittadini e utenti per i servizi pubblici erogati agli sportelli o attraverso altri canali (web e telefono). Da parte sia, il Direttore Amministrativo, Bruna Adamo, ha invitato i calabresi «a tenere conto dello sforzo compiuto quest’anno dall’Università della Calabria per garantire uno standard di formazione di alta qualità, nonostante il difficile momento che interessa il sistema universitari italiano, in conseguenza dei tagli decisi dal Governo». Ha concluso l’incontro Giuseppe Damiano, Direttore Territoriale di Unicredit (presente alla conferenza stampa con Rosario Viapiana, Direttore della Filiale di Rende), il quale ha evidenziato l’impegno dell’Istituto per facilitare le procedure amministrative a favore degli studenti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE