X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, ha presentato a Catanzaro i nuovi voli che la compagnia aerea Eagles Airlines offrirà nelle prossime settimane dagli scali di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone per l’aeroporto di Venezia. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato, con Scopelliti, l’ad della compagnia Mauro Calvano, il consigliere regionale delegato ai Trasporti, Fausto Orsomarso, i presidenti delle società di gestione degli aeroporti di Lamezia Vincenzo Speziali (Sacal), e di Reggio, Pasquale Bova (Sogas), e Fortunato Roberto Salerno per Crotone.
I voli, con aerei Fokker 100 da e per lo scalo lagunare saranno tre lungo l’arco della settimana da Lamezia e Reggio e uno da Crotone: «Da qui ad un mese – ha detto Scopelliti – partiranno i primi collegamenti. Si sta lavorando per l’acquisizione di altri voli per un’altra importante realtà del Nord Italia e per una destinazione estera. Anche con questo tipo di intervento – ha aggiunto Scopelliti – stiamo lavorando per creare una rete tra gli aeroporti calabresi. Per questo pensiamo a rafforzare e rilanciare lo scalo di Lamezia, potenziare Reggio evidenziando la sua peculiarità rispetto all’area mediterranea e a ritagliare un ruolo per Crotone, con il più un’ottica di potenziamento della charteristica e di sviluppo turistico».
«Puntiamo – ha aggiunto Scopelliti facendo riferimento anche all’ipotesi dell’aeroporto della Sibaritide “su cui si sta lavorando anche se c’è qualche resistenza da parte dell’Enac” – ad una visione d’insieme scevra da campanilismi che possa portare alla creazione di una rete tra gli scali, così come è la nostra filosofia di azione».
Scopelliti ha messo in evidenza che la Eagles avvierà l’attività con le proprie forze e senza contributi anche se con il supporto della Regione «con la quale in questi mesi è stato avviato un dialogo che ha portato alla realizzazione dei voli».
«Non siamo una low cost – ha detto l’ad Calvano – e il nostro obiettivo, siamo nati da poco ma con idee chiarissime, è quello di offrire dei servizi senza trascurare il piacere del volo. La Calabria si presta totalmente a quelle che sono le linee del nostro piano di sviluppo: impegnarsi in realtà con potenzialità inespresse che attendono solo di essere valorizzate». Calvano ha parlato della flotta di aerei proveniente dalla Air France annunciando l’attuazione di alcuni voli nel corso dell’estate per rodare le frequenze. Il presidente della Sacal, Speziali, riprendendo i concetti espressi da Scopelliti, ha sostenuto la necessità di fare rete profilando una forma di «federalismo» perchè le compagnie abbiano un unico interlocutore realizzando economie di scala. Il consigliere delegato Orsomarso ha annunciato la predisposizione del nuovo piano dei trasporti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE