X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

La Giunta Comunale di Cosenza, presieduta dal Sindaco Salvatore Perugini, ha deliberato, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Franco Ambrogio, l’approvazione del progetto definitivo dei lavori del «Piano generale di difesa del suolo di prima fase» per la sistemazione e la messa in sicurezza dei «versanti nel territorio di Cosenza in località Mussano, Cimitero, Vallone di Rovito e Via Petrarca», interessati da fenomeni di dissesto idrogeologico in seguito al maltempo degli inverni 2009 e 2010.
Si tratta di interventi per i quali si prevede una spesa di due milioni di euro, alla quale si farà fronte con finanziamenti regionali rientranti nel piano di cui al Decreto Regionale del 15 marzo 2010. Gli interventi consisteranno nel consolidamento del versante di Colle Mussano interessato dalla frana a monte della strada comunale, a salvaguardia delle sovrastanti cappelle funerarie del Cimitero e per consentire la riapertura della strada al traffico veicolare. Si opererà anche a valle della strada stessa, nell’area che si affaccia sul Vallone di Rovito, con opere di messa in sicurezza e di protezione.
Nel Vallone di Rovito saranno effettuati lavori di escavazione e di pulizia dell’alveo del fiume per permettere il riallineamento del percorso fluviale. Su Via Petrarca sarà ultimata la messa in sicurezza di tutto il fronte franoso prospiciente la strada.
«Esprimiamo la nostra soddisfazione – affermano il Sindaco Perugini e il Vice Sindaco Ambrogio – perchè, grazie anche all’impegno degli Uffici comunali preposti, si potranno realizzare interventi importanti nelle aree di Colle Mussano, del Cimitero (in foto) e del Vallone di Rovito e si potrà proseguire nell’opera di sistemazione di Via Petrarca, già avviata con opere di messa in sicurezza realizzate in gran parte con propri fondi dall’Amministrazione Comunale nel 2009 e nel 2010, a seguito delle emergenze provocate dal maltempo. Appena ottenuta l’approvazione della Regione, gli Uffici potranno procedere all’affidamento dei lavori. Prosegue, così, l’attuazione del Piano triennale deliberato dal Consiglio Comunale il 9 aprile scorso».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE