X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

di ANTONIO MUTASCI
MATERA – UNA nota ufficiale per il divorzio tra Francesco Longobardi e la Bawer Matera. Un matrimonio che malgrado le dichiarazioni degli ultimi giorni pare proprio che non continuerà. Longobardi non farà più parte della squadra materana. A comunicarlo è la società dell’Olimpia Bawer Matera attraverso un comunicato che è scaturito a seguito delle decisioni prese nel direttivo dello scorso 31 luglio. E dire che Longobardi ha vestito la maglia del Matera in tutte le stagioni di B1 prima e A Dilettanti poi, eccezion fatta per la breve parentesi di Molfetta, da quando la città dei Sassi ha ritrovato la terza serie nazionale sotto la gestione Miriello. Quindi il capitano, nella prossima stagione, non sarà più lui. Quel Longobardi che ha dato tanto non solo sul campo, ma anche come immagine e come iniziative personali in cui ha saputo coinvolgere anche la squadra e la società. Tutto questo non ci sarà più. Come spiega la nota della società.
«Al termine della riunione, che ha visto la discussione di anche altri importanti punti inerenti la programmazione dell’ormai vicina stagione cestistica, la società biancazzurra rende noto che l’altleta Francesco Longobardi non farà parte del roster biancazzurro che il sodalizio del presidente Lorusso sta allestendo in vista del prossimo campionato. La decisione, viste le eccellenti annate di cui l’altleta si è reso protagonista con la casacca dell’Olimpia Bawer Matera, tanto da guadagnarsi con merito il titolo di capitano, giunge in maniera sofferta da parte di tutto il Consiglio Direttivo biancazzurro. In ogni caso, la società dell’Olimpia Bawer Matera, nel ringraziare Francesco Longobardi per le importanti e ottime prestazioni, sia sotto il profilo tecnico che umano, fornite in questi anni alla squadra di pallacanestro della Città dei Sassi, si augura che in futuro ci possa essere occasione affinchè la preziosa esperienza dello stesso Longobardi, possa essere di aiuto al sodalizio biancazzurro, attraverso l’occupazione di ruoli dirigenziali all’interno della stessa società cestistica materana».
Abbiamo quindi contattato Longobardi in modo da dargli la possibilità di “salutare” i suoi tifosi, ma il capitano ci ha risposto informandoci che affiderà ad un comunicato le sue dichiarazioni in merito alla vicenda.
Puntuale è arrivata poi la nota dell’ex capitano da cui traspare evidente un velo di dispiacere. Forse anche qualcosa in più. Francesco Longobardi ha salutato la “sua” Matera.
«Vestire la maglia dell’Olimpia Basket Matera – si legge nella nota inviata dall’ex capitano della Bawer, Francesco longobardi – nelle scorse sei stagioni ha per me rappresentato un grande onore da un punto di vista professionale, tecnico e personale. La conclusione della mia esperienza cestistica all’interno di tale progetto è stata da me appresa nella giornata di ieri (giovedì per chi legge), con dispiacere ma con il dovuto rispetto e la massima serenità. Fa parte della vita come del lavoro, ma immutato resta il mio legame affettivo, che è cresciuto negli anni grazie al sostegno ed al supporto di tanti colleghi, dirigenti ed amici. Un ringraziamento desidero porgerlo in prima persona oggi a quanti mi hanno affiancato in questi bellissimi anni a Matera all’interno della società, dello staff tecnico, degli spogliatoi ed in città, con un particolare riferimento a tutti i tifosi che non hanno mancato di manifestarmi sempre stima ed affetto. Sono e sarò sempre il “primo tifoso” di questa squadra e dei colori biancazzurri ai quali auguro ogni fortuna e soddisfazione, in un anno particolarmente importante per lo sport in generale nella Città dei Sassi e per l’impegnativo campionato di basket che ci si appresta a disputare in serie A dilettanti».
Adesso, però, la Bawer dovrà guardarsi attorno se vorrà, come detto, completare il mercato con un ultimo tassello. Man mano che passano i giorni i giocatori si stanno accasando e la rosa tra cui poter scegliere va pian piano sfoltendosi. Matera deve serrare i tempi se vuole consegnare nella mani di Ponticiello un roster già completo per il raduno della squadra in programma domani alle ore 19 in sede.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE