X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

I carabinieri di Malvito (Cs), pattugliando una zona di campagna nei pressi di un corso d’acqua hanno esteso le ricerche ai terreni confinanti procedendo al controllo di un casolare diroccato. Tra le erbacce ed i resti di qualche mobile, in un incavo di una parete, in apparente disordine, i militari hanno scoperto degli strani oggetti metallici. Nell’avvicinarsi appare subito chiara l’entità del ritrovamento. Si tratta di monete antiche di epoche differenti.
Controllando meglio vengono alla luce anche componenti di uniformi, medagliette e due sigilli per medicinali, il tutto con almeno un secolo di storia.
La successiva analisi permette di stabilire l’esatta entità del ritrovamento; si tratta di ben 104 monete antiche di epoca romana, napoleonica e borbonica, alcune delle quali in ottimo stato di conservazione; diversi bottoni ed un fregio verosimilmente appartenente ad un’uniforme della marina militare napoleonica; due sigilli e diverse medagliette. Il materiale trovato è stato sequestrato e i militari, dopo aver informato la Procura della Repubblica di Cosenza, hanno avvisato i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza per più approfonditi accertamenti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE