X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

di MARIATERESA LABANCA Dagli studi di Uno mattina il presidente della Regione Vito De Filippo e il direttore dell’Apt di Basilicata, Gianpiero Perri, promuovono le bellezze lucane, invitando i numerosi telespettatori alla “scoperta” di una terra per molti ancora quasi completamente sconosciuta.
Ma Pierluigi Diaco, giovanissimo conduttore della versione estiva della popolarissima trasmissione Rai, giornalista e speaker radiofonico, non ha bisogno di troppe parole per convincersene. Quella sua per la Basilicata è una passione già scoppiata. «Un amore improvviso», racconta al telefono con la redazione del Quotidiano ma «profondo». Tanto che – ha anticipato il giornalista ieri mattina in studio – nei mesi prossimi vorrebbe acquistare casa proprio qui. Tutto è partito, solo qualche mese fa, dalla visione del film Basilicata coast coast.
«Rocco Papaleo – racconta – è un amico. Io, come tanti altri, subito dopo aver visto il film, gli ho inviato un sms. Gli ho fatto i complimenti per aver raccontato e aver fatto conoscere le bellezze di questa terra ancora poco conosciuta. Ho pensato subito che primo o poi ci sarei andato di persona».
E la visita di Diaco non si è fatta attendere. «Negli studi di Uno mattina – racconta ancora – lavora un ragazzo di Lavello. Qualche settimana fa si è data la coincidenza: lui doveva tornare a casa per andare a trovare i suoi. Io ne ho approfittato e l’ho seguito». Una visita di soli tre giorni, tra il Vulture e Matera. «In particolare ho visitato la tenuta Terre degli Svevi, vicino Venosa, dove viene prodotto il vino “Re Manfredi”. «Una zona bellissima – dice – Mi hanno colpito, gli spazi, le immense distese di campi, la natura bellissima, la scarsa densità di popolazione». Tanto che presto Pieluigi Diaco acquisterà casa in Basilicata. Ma non a Matera, come accade spesso a chi decide di venire a vivere in regione. «Preferisco la dimensione intimistica della zona del Vulture. Mi ha colpito conoscere molti ragazzi che hanno scelto di dedicarsi all’agricoltura, mi piace il loro orgoglio e la voglia di fare». Tra tante sorprese positive anche qualche delusione? «Non ai miei occhi. In fondo sono rimasto qui solo per qualche giorno. I miei genitori sono calabresi. E in fondo il Sud fa parte di me». La prossima visita? «Forse a ottobre. Tornerò per cercare casa. Quasi certamente a Lavello». E pensare che su Facebook il consigliere Mollica, subito dopo la trasmissione, aveva rimproverato a due ospiti lucani di Rai Uno di non aver parlato abbastanza del Vulture.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE