X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

A seguito di segnalazione ricevuta dalla Sala operativa del comando provinciale di Cosenza al numero di pubblica utilità 117, i finanzieri della tenenza di Corigliano Calabro hanno effettuato un sopralluogo nell’area demaniale del torrente Mezzofato, nel comune jonico, e hanno scoperto nell’alveo del corso d’acqua, in località Tenimento, su un’area di oltre 1000 mq, una discarica abusiva di pneumatici usati ed altro materiale inquinante a ridosso dell’abitato della contrada Mezzofato ed in prossimità della rete viaria principale.
L’abbandono incontrollato di rifiuti speciali, stimati in questo caso in oltre 25 tonnellate, rappresenta una seria minaccia per la salute pubblica, considerato che la discarica rinvenuta dai finanzieri si trova in prossimità di un centro abitato e che sono state rilevate anche evidenti tracce di carcasse combuste di pneumatici.
L’area è stata sottoposta a sequestro penale per violazione agli artt. 184 e 256 terzo comma del decreto legislativo 3 aprile 2006, numero 152 (gestione di discarica abusiva) 734 codice penale (deturpamento di bellezze naturali sottoposte a vincolo ambientale) 635 codice penale (danneggiamento).
Nel contempo è stata informata la Procura della Repubblica di Rossano che coordina le indagini tese all’individuazione dei responsabili ed il sindaco di Corigliano Calabro deputato per legge alla bonifica e messa in sicurezza dell’area.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE