X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

di PIERO QUARTOMATERA – La Bawer Matera supera il primo esame del precampionato. Lo fa a pieni voti. Commenti entusiasti tra alcuni dei dirigenti al seguito nella prima uscita contro il Bisceglie. Matera mostra una buona condizione fisica, conferma la propria freschezza atletica e lancia alcuni segnali incoraggianti per il futuro. Gilardi e Vico mostrano le proprie qualità e con 19 e 16 punti conducono un gruppo che ottiene un contributo importante anche dai due lunghi.
Arrivano infatti proprio da Martone e Franceschini, 14 punti ciascuno nella prima uscita, i segnali più importanti sia in difesa e sia in attacco dove fanno valere le proprie qualità atletiche. Matera mostra buone trame e cambia con serenità alcune difese senza abbassare il proprio standard di rendimento. Lovatti tira fuori una partita di grande sostanza ed al servizio della squadra e anche se realizza solo tre punti è uno dei migliori in campo. I margini per migliorare non mancano di certo ma per Matera il primo test dà riscontri alquanto positivi. A cominciare dal fatto che coach Ponticiello può ruotare tutti gli effettivi a propria disposizione. Bisceglie con qualche iniziativa di Raschi e Mainoldi prova a contrastare la Bawer ma la differenza atletica e non solo appare evidente.
Matera agguanta la prima vittoria stagionale che crea entusiasmo, aspetta anche i punti di Lagioia che ieri si è fermato solo a tre. Ma visti i presupposti c’è tutto il tempo per la nuova Bawer di migliorare. La società intanto sfrutterà i prossimi giorni per verificare la possibilità sul mercato di acquistare un’ala-pivot di spessore.
Le notizie positive comunque non mancano e sabato e domenica prossima nel torneo di Ruvo potranno arrivare ulteriori indicazioni sullo stato di salute e di crescita di questo Matera.
«Abbiamo giocato un’ottima gara a Bisceglie dopo due settimane di lavoro super, sono davvero contento. Questa squadra è molto competitiva».
Cresce l’entusiasmo e l’ottimismo nella Bawer Matera, è parola di Fabio Lovatti giovane guardia al suo secondo anno tra i Sassi e tra i migliori nel match contro il Bisceglie. Un appuntamento che ha dato utili indicazioni a coach Ponticiello e che costituisce un esame superato anche se solo il primissimo di una lunga serie. «Trovo che siamo una squadra competitiva con giocatori che provengono anche da categoria superiore, gente come Lagioia che è un punto di riferimento o come i due argentini Vico e Gilardi che mi hanno impressionato in questi primi giorni. Valiamo la categoria anche se è solo la prima amichevole» racconta Lovatti, «siamo una squadra combattiva che deve cercare di far valere queste sue caratteristiche, elementi che devono contraddistinguerci per l’intera stagione». Gioco veloce, corsa e atletismo sono le qualità che questo Matera mette in mostra in questa primissima fase della stagione e che unite all’entusiasmo ed alla gioventù del gruppo potrebbero essere davvero gli elementi trascinanti soprattutto in avvio di campionato.
In queste prime due settimane coach Ponticiello non ha fatto richieste particolari ai suoi giocatori ma ha comunque tenuto a curare tutti quanti i particolari, elementi che si sono visti con chiarezza in campo: «il coach ci ha chiesto grande impegno nella prima uscita e ci dà tante indicazioni, alla fine abbiamo sentito la stanchezza e le due sedute giornaliere di queste prime settimane ma siamo soddisfatti per il risultato e la prestazione». A differenza del passato poi le cose filano via senza equivoci e compiti e ruoli sembrano da subito ben delineati: «direi che non ci sono problemi, l’anno passato abbiamo avuto qualche dubbio sul ruolo di play che si è trascinato, adesso non vedo incertezze, tutto fila via tranquillo». Quanto al proprio rendimento personale Lovatti non si avventura in voli pindarici e spiega: «mi alleno tanto per migliorare e giocar bene, per il resto poi vedremo. Adesso è ancora presto». A giudicare dalla voglia di scherzare però l’allegria e il buon umore non mancano affatto in questa Bawer.
Intanto sul fronte societaria è terminata la promozione che permetteva di fare gli abbonamenti a prezzi di favore: «abbiamo raggiunto un ottimo risultato e superato ampiamente le 200 tessere» spiega Nicola Sacco dirigente che ha curato direttamente la promozione, «la risposta dei tifosi è arrivata e noi crediamo di essere andati incontro alle loro esigenze. Ora ci aspettiamo ancora segnali importanti ed incoraggianti fino all’inizio del campionato».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE