X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MICHELE PATERNOSTER e la Basilia Basket di nuovo insieme.
Il coach potentino ha trovato l’intesa con la società di basket femminile di Serie B e può iniziare a lavorare per il raggiungimento degli obiettivi dichiarati dal club.
Il presidente Marina Pecoriello ha rimarcato l’importanza della scelta di Paternoster, che già in precedenza aveva allenato le ragazze della Basilia, e ha posto l’accento su quello che è il progetto della sua società: «La valorizzazione delle nostre promettenti giovani. Molte in campo, fin da subito».
Ma non si tratta di un ultimatum: è una precisa scelta che ha trovato anche il consenso del nuovo allenatore che in un girone non tecnicamente eccellente sa di potersi giocare chance importanti nei quartieri alti.
Se il programma dovesse realizzarsi schierando anche le promettenti cestiste, provenienti dal settore giovanile di casa, si completerebbe un cerchio a dir poco esaltante.
«Sarebbe un grande motivo di orgoglio per tutti noi», dice soddisfatta Marina Pecoriello che quasi scaramanticamente parla solo di “salvezza”, ma che ha lo sguardo puntato verso l’alto, dal momento che il girone nel quale sono state inserite le potentine sembra alla portata.
Ed in tal senso le sue ambizioni ben si sposano con quelle di Paternoster, definito dal massimo dirigente della Basilia “una persona seria e affidabile”, e reduce dalla stagione in B Dilettanti con la Corporelle Invicta Potenza.
Le incomprensioni di un recente passato, quindi, sono dietro le spalle e il binomio può ripartire: «Da allora sono cambiate tante cose, la stima è reciproca. Richiamare Michele è stato come un ritorno al nostro vecchio amore».
Assieme a Paternoster, a cominciare dal primo settembre, ci saranno Nicola Di Nuzzo, che svolgerà le funzioni di allenatore in seconda, e il preparatore atletico Franco De Grazia: insieme i tre compongono uno staff di primissimo piano.
La presentazione della Basilia è in programma la sera del 31, presso la pasticceria Chillounge by Piro, di via del Gallitello, che è un partner di prestigio per le ambizioni delle potentine assieme all’Estetica Mania.
Questo l’organico a disposizione dello staff tecnico: Lorena Toscano, Marica Aurigemma, Sonia Crovatto, Ludovica Stamegna, Flavia Carluccio, Giorgia De Luca, Flavia Marino, Angela Marino, Martina Blasi, Laura Berteramo, Angelica Di Camillo, Michela Pandolfo, Martina Ricapito, Martina Ingaldi.
Si tratta di un adeguato mix di esperienza e tanta gioventù dal quale sarà tratto il massimo, specie a livello motivazionale.
Il debutto in campionato per la truppa di Paternoster è con una gara casalinga: primo ospite del Pala Pergola sarà il Palermo e si giocherà il 9 ottobre, mentre alla seconda giornata è fissato il turno di riposo, trattandosi di un girone con undici squadre.
Avversarie saranno, oltre le palermitane, anche Messina, Reggio Calabria, Caserta, Battipaglia, Maddaloni, Benevento, Capo d’Orlando, Portici e Castellammare di Stabia. Insomma è tutto pronto: la nuova avventura può cominciare.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE