X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il Col, comitato organizzatore locale dei mondiali di pallavolo, ha avuto un incontro con un gruppo di ragazzi e ragazze messicani presenti a Reggio per una lunga esibizione folkloristica che li ha visti anche protagonisti nello splendido scenario del Lungomare di Scilla.
Giuseppe Bosurgi in rappresentanza del Col, «ha intrattenuto – spiega una nota – gli oltre 50 ragazzi e ragazze provenienti da Saltillo Coahuila, una popolosa regione a nord del Messico, illustrando le modalità del campionato mondiale e omaggiando tutti i giovani messicani di «gadgets» che l’organizzazione aveva messo a loro disposizione.
La festante comitiva ha preso l’impegno di divulgare al massimo l’evento al loro rientro in patria ed un piccolo gruppo ha, anche, assicurato la propria presenza sulle tribune del «PalaCalafiore», in una competizione che per gli «atzechi» si preannuncia abbastanza delicata visto il lotto delle concorrenti particolarmente agguerrito. In base al «raking» mondiale, Stati ed Argentina per le posizioni che occupano attualmente, appaiono destinate a farla da padrone.
Si tratterà, a questo punto, di lottare strenuamente per la conquista del terzo gradino del podio e per guadagnarsi l’ accesso alla fase successiva. Inoltre, a tifare Stati Uniti, Argentina e Venezuela, – prosegue il comunicato – ci saranno i giovani che frequentano l’Università per Stranieri «Dante Alighieri» di Reggio Calabria. Già il calore e la passione di questi ammirevoli tifosi erano stati apprezzati in occassione delle tre edizioni del Grand Prix femminile, rassegna iridata che ha visto, in tempi diversi, la partecipazione di Brasile, Cina, Cuba, Repubblica Dominicana, Stati Uniti, Germania ed, ovviamente, Italia. Con l’arrivo del mese di settembre, l’impegno del Col deve essere tutto rivolto al mondo della Scuola con una proficua opera di sensibilizazzione che andrà svolta in tutti gli Istituti cittadini e della provincia.
«Le feste settembrine in onore di Maria S.S. della Consolazione e l’oceanica presenza di persone che convoglieranno da tutta la Calabria e dalla vicina Messina, costituiscono – scrive il Col – un ulteriore, importante momento per veicolare il mondiale, attraverso iniziative mirate che portino per le vie cittadine e nei luoghi più frequentati, l’immagine di questa manifestazione irripetibile che, sicuramente, segnerà la storia dello sport in tutta la nostra regione e nell’intero meridione».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE