X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Ancora pochi giorni e i ragazzi torneranno in classe, dopo i loro professori che sono già rientrati per le riunioni collegiali preparatorie alla ripresa delle lezioni. I calendari scolastici regionali restano un punto di riferimento, ma in realtà si va avanti in ordine sparso. A decidere quando far suonare la prima campanella dell’anno, in virtù dell’autonomia scolastica, sono, infatti, i singoli istituti e dunque nella stessa regione ma anche nella stessa città i rientri possono avvenire in una data diversa da quella ufficiale.
I primi a rimettersi lo zainetto in spalla, secondo i calendari ufficiali, sono stati oggi i bimbi che frequentano gli asili della provincia di Trento che fa da apripista anche per scuola primaria e secondaria: giovedì 9 settembre tutti in classe. La gran parte degli studenti, tuttavia, riaprirà i libri lunedì 13 settembre: Calabria, Friuli, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Umbria, Veneto, Valle d’Aosta, provincia di Bolzano. Un giorno in più di vacanza per gli alunni dell’Emilia Romagna che torneranno tra i banchi il 14. Il 15 sarà la volta di Toscana, Campania e Sardegna e il 16 toccherà alla Basilicata. Ultimi a rimettersi a studiare gli allievi di Abruzzo, Liguria e Puglia per i quali le lezioni riprenderanno solo il 20 settembre. Gli studenti della Calabria torneranno in vacanza l’11 giugno 2011.

GLI INSEGNANTI
Sono 232.048 gli insegnanti iscritti alle graduatorie permanenti della scuola che aspirano al posto fisso o a una supplenza annuale. Secondo i dati forniti dalla Uil Scuola, sono 5.462 i docenti inclusi in prima e seconda fascia delle graduatorie a esaurimento (esclusi quelli di ruolo); a questi si aggiungono 226.586 docenti inclusi nella terza fascia delle graduatorie a esaurimento (esclusi quelli di ruolo).
È la Sicilia la regione che ha il maggior numero di insegnanti inseriti in graduatoria. Al secondo posto la Campania, al terzo la Lombardia. Seguono il Lazio e la Puglia rispettivamente al quarto e quinto posto. In Calabria sono 566 i docendi di II fascia; 11.757 di III fascia per un totale di 12.323 docenti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE