X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Quando verrà istituita la Ztl (Zona a traffico limitato)? Con quali mezzi? Con quale operatività? Sono queste le domande e gli interrogativi posti dai cittadini ed esercenti all’amministrazione comunale di Potenza.
L’istituzione di tale sistema legato al traffico nel centro storico della città di Potenza ha spesso creato malumore tra gli abitanti del cuore pulsante del capoluogo e in particolare modo degli esercenti che hanno posto quesiti e istanze all’amministrazione comunale di Potenza. La questione, in verità sembra essere vicina a una risoluzione, visto l’impegno assunto in queste ultime ore dal sindaco di Potenza, Vito Santarsiero in merito all’attivazione del servizio.
Tutto questo in un momento particolarmente delicato per la vita cittadina, visti i problemi legati all’inizio delle attività scolastiche, al ritorno dalle ferie dei cittadini e all’accentuazione del traffico nelle arterie di punta del capoluogo di regione.
La problematica inerente alla Ztl va di pari passo con quella, altrettanto sentita dell’attivazione delle telecamere, visti i numerosi casi di furti in appartamento e d’autovetture registratisi in questa estate nella città di Potenza.
Due casi spinosi che tengono con il fiato sospeso la cittadinanza attesa nelle prossime settimane da novità di rilievo su entrambi i fronti.
Ebbene ci ha pensato proprio il primo cittadino di Potenza, Vito Santarsiero a parlare delle novità in arrivo nel capoluogo affrontando il doppio tema della Ztl e delle telecamere. Santarsiero ha evidenziatoche «per quanto riguarda l’attivazione della Ztl è tutto pronto. A fine mese, o più tardi all’inizio di ottobre il sistema sarà operativo grazie all’istituzione e al funzionamento del mobility center, posto nella struttura di via Nazario Sauro dove verranno sistemati gli uffici dell’assessorato alla Mobilità. Da ottobre la Ztl sarà dunque funzionante e operativa grazie alla centralina che servirà ad avviare il servizio nel centro storico, dove sarà svolto un summit con gli operatori commerciali e con il comitato di quartiere. Ascolteremo le istanze degli abitanti della zona e metteremo a punto ogni dettaglio tecnico e operativo in merito all’applicazione della Ztl, cercando di dare quelle risposte che i cittadini meritano di avere». In merito alla seconda questione, quella riguardante l’utilizzo delle telecamerte, Santarsiero ha sottolineato come «anche su questo versante attendiamo l’attivazione del Mobility center che sarà attivato anche grazie al coinvolgimento dei Vigili urbani. Posso garantire alla cittadinanza che nel corso del prossimo mese saremo in grado di garantire al capoluogo entrambe le strutture e di far fronte agli episodi di micro-criminalità presenti tuttora sul territorio cittadino».
Due promesse che hanno una scadenza, quella di inizio ottobre, dopo di che tutta la comunità cittadina dovrà adeguarsi ai nuovi metodi di trasporto pubblico previsti dall’amministrazione comunale di Potenza.
Francesco Menonna.
f.menonna@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE