X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

L’organismo consiliare si è riunita stamattina ed ha approvato all’unanimità la modifica alla legge regionale n. 18 del 28 dicembre 2006 «Norme urgenti in materia di proroga del regime transitorio del trasporto pubblico locale» (proposta del consigliere Morelli) e incardinando la proposta di legge n.19/9 dello stesso Morelli «Un albero per ogni neonato e minore adottato».
Riguardo la prima iniziativa, che adesso passerà al vaglio della seconda Commissione, il relatore Morelli ha sottolineato «l’esigenza di base, quella di mettere in condizione i cittadini residenti nella Regione Calabria, ultrasettantenni, di fruire di un servizio primario di trasporto quale appunto è il trasporto pubblico locale, con il solo onere di esibire l’apposito documento di riconoscimento».
Sul secondo provvedimento, il presidente Dattolo ha fissato entro il primo ottobre prossimo la scadenza degli emendamenti in modo da offrire la possibilità al Consiglio, nella sua interezza, di intervenire su una materia di alta valenza sociale. Nell’illustrare il provvedimento, Morelli ha ricordato come «nell’ambito del sistema del welfare, la legge sui servizi sociali non abbia trovato piena applicazione, e che quindi questa legge vuole essere un piccolo contributo affinchè anche i bambini adottati possano integrarsi al meglio». Nel corso della seduta, diverse le questioni poste sul tappeto e sulle quali si sono registrati diversi contributi.
Infatti, Dattolo ha annunciato l’audizione per il prossimo 30 settembre dell’assessore al ramo Francesco Pugliano e una serie di visite istituzionali che impegneranno la Commissione nelle sedi provinciali dell’Arpacal (propedeutiche all’audizione del Commissario dell’ente) e nelle realtà territoriali dove insistono le centrali a carbone. Dissesto idro-geologico e bonifica di Crotone, le altre problematiche sulle quali si sono concentrati i lavori della Commissione, che ha deciso anche di accantonare le proposte di legge in materia di tutela del patrimonio forestale e di riordino dell’Afor in attesa di un provvedimento complessivo della Giunta regionale.
«E’ stata una seduta importante e proficua», ha dichiarato al termine della seduta Alfonso Dattolo che ha voluto sottolineare «il valore di tutti i contributi che si sono registrati oggi nel corso dei lavori su temi tutti di grande rilievo ambientale e sociale. In particolare, la programmazione delle visite istituzionali in diverse realtà di interesse ambientale, è stata accolta di buon grado da tutti i componenti e consentirà di verificare ‘in presa diretta’, le questioni emergenti di competenza della quarta Commissione consiliare».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE