X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

«Desta sconcerto e preoccupazione il silenzio e l’assoluta indeterminatezza sullo stato dei lavori della ricostruzione del ponte crollato, lo scorso inverno, sulla linea ferrata gestita dalle Ferrovie della Calabria tra le stazioni di San Pietro Apostolo e Cicala che aveva già causato pesanti disagi ai tantissimi pendolari che quotidianamente percorrono la tratta tra Soveria Mannelli e Catanzaro». Ad intervenire sono i parlamentari del Partito Democratico, Nicodemo Oliverio, capogruppo in Commissione Agricoltura alla Camera, e Franco Laratta, componente della Commissione Trasporti, che hanno presentato una interrogazione al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture.
«Gli impegni solennemente assunti da parte delle Ferrovie della Calabria di concludere i lavori per la costruzione del nuovo ponte entro agosto scorso – aggiungono Oliverio e Laratta – sono andati disattesi. Ed ancora più gravemente, ad oggi, non si è a conoscenza di cosa si intenda fare, considerato l’ulteriore appesantimento delle condizioni di disagio dei viaggiatori che continuamente segnalano disservizi pesanti anche con i servizi sostitutivi, per informare l’utenza e le comunità locali non solo sulla data di conclusione dei lavori ma anche sulle condizioni di sicurezza sull’intera tratta, in considerazione anche che era stato affidato il compito all’Università della Calabria di procedere a serie verifiche sulle condizioni di sicurezza sul percorso, a cominciare dalle tratte in galleria e sui costoni spesso interessati a movimenti franosi soprattutto tra le stazioni di Gimigliano e Catanzaro città, al fine di procedere eventualmente ad interventi di consolidamento e di messa in sicurezza sull’intero percorso che garantisce ogni giorno circa il 65% dell’intero traffico passeggeri sulle linee in concessione alle Ferrovie della Calabria». Secondo i due deputati del Pd, «occorre, inoltre, con urgenza aprire un tavolo di concertazione, peraltro già richiesto dal Comune di Catanzaro e dal Comune di Gimigliano, tra le Amministrazioni locali a cominciare dalla città di Catanzaro, la Provincia di Catanzaro, la Regione, le Ferrovie della Calabria e la Comunità Montana dei monti Reventino-Tiriolo-Mancuso per proporre opportunamente il prolungamento del Sistema ferroviario metropolitano da Catanzaro fino a Soveria Mannelli».
Oliverio e Laratta, infine, sottolineano che «in assenza di immediati segnali positivi e di rassicuranti notizie che incontrino, da subito e senza dilazioni temporali, le esigenze giustificate dei pendolari, attiveremo ogni ulteriore iniziativa che possa determinare una chiara inversione di tendenza rispetto ad un’emergenza chiaramente sottovalutata e che necessita di atti concreti ed immediatamente verificabili».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE