X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha partecipato all’incontro dal titolo “Roma e la Calabria insieme per la storia”, svoltosi all’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis. All’incontro erano presenti anche l’assessore alla Cultura Mario Caligiuri, l’assessore al Bilancio Giacomo Mancini e il sottosegretario alle Riforme Alberto Sarra.
Con questo evento si è concretizzata la Dichiarazione di Intenti tra i Comuni di Roma e Reggio Calabria, firmata nell’ottobre 2009: «E’ un percorso – ha affermato Scopelliti – che abbiamo intrapreso qualche anno fa con il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, sempre più amato dalla sua gente, ed è da considerarsi un esempio di gemellaggio non per fini propagandistici ma per creare dei reali scambi culturali. Siamo partiti dal legame storico tra Roma e Reggio e adesso lo abbiamo esteso a tutta la Calabria».
«Il concetto che voglio ribadire – ha proseguito il Governatore della Calabria – è che Roma Capitale vuole guardare verso Sud e investire per le comunità che stanno sul Mediterraneo. Vogliamo rendere baricentrico e nevralgico il ruolo del Mezzogiorno, rafforzando il processo culturale che è fondamentale per la crescita dei territori. Ad esempio, quello sulla sanità è un investimento culturale e i calabresi devono sapere che, con coraggio, si può cambiare e migliorare anche questo settore, dal momento che tutti i cambiamenti devono essere graduali e condivisi, nonostante le naturali difficoltà». «I gemellaggi e gli scambi culturali – ha concluso Scopelliti – possono essere la base di nuovi importanti successi, per la Calabria e per i calabresi».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE