X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

di Antonio Mutasci

QUALCUNO direbbe: «Attenti a quei due». Noi invece vi diciamo: «Fate largo ai “gemelli atomici”». Ci riferiamo infatti al ciclista di Montalbano Jonico, Domenico Pozzovivo, e al calciatore del Parma, Sebastian Giovinco. Cosa li accomuna? Oltre ad essere due grandi atleti, oltre ad avere una bassa statura, hanno anche la stessa esultanza e quindi anche lo stesso soprannome. Ovvero “Formica atomica”.
Il simpatico appellativo proviene da un famoso cartone animato.
Atom la formica atomica è il personaggio dei cartoni animati creato dalla Hanna e Barbera nel 1965 all’interno del programma “The Atom Ant Show”. Atom è una piccola formica supereroe (il primo della Hanna e Barbera), che nonostante le sue dimensioni ridotte ha una forza sovrumana, in grado di sbaragliare qualsiasi banda di lestofanti e criminali.
Il personaggio è chiaramente ispirato ad un noto supereroe dei fumetti americani, chiamato proprio Atom e ideato da Bill O’Connor e Ben Flinton nel 1940. In realtà è risaputo che le formiche sono tra gli insetti più forti sulla base delle loro dimensioni, in quanto possono sollevare fino a 50 volte il loro peso.
E’ quindi è un appellativo azzeccato nel caso di Pozzovivo che quando deve scalare le montagne con la sua bici dimostra di avere una grande forza. E vale lo stesso per Giovinco che riesce con la sua agilità a driblare i difensori di tutta le Serie A.
“Piccoli al potere”: è questo il messaggio che Giovinco ha voluto lanciare con la sua esultanza dopo aver segnato un gol. Da molti anni, infatti, il fantasista “aggiunge centimetri” alla sua statura mettendo il pollice della mano sulla testa e allungando il mignolo verso il cielo, anche un po’ per zittire i critici che tuttora vedono nel suo essere “basso” e “piccolo” una limitazione per la carriera.
Domenico Pozzovivo ha apprezzato il significato dell’esultanza, facendola sua già dal primo successo tra i professionisti, ottenuto lo scorso anno sulle strade della Settimana Lombarda e ripetuto quest’anno sull’Alpe di Pampeago al Giro del Trentino e sulle salite di Cima Poffe e Passo Maniva al Brixia Tour.
Lo scalatore della Colnago-Csf Inox e il fantasista del Parma, quindi, si conosceranno e si scambieranno le rispettive maglie oggi al Centro Sportivo Collecchio, a Parma, quartier generale degli allenamenti della squadra calcistica. L’appuntamento è fissato intorno alle ore 12:15, dopo l’allenamento mattutino del team di mister Marino e poco prima dell’abituale incontro con la stampa.
Pozzovivo continua così a portare in giro per l’Italia il vessillo della sua terra di origine, la Basilicata. Anche grazie alla sua esultanza.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE