X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ed il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, interverranno ad un dibattito sui temi della legalità in programma sabato prossimo a Locri in occasione del quinto anniversario dell’omicidio di Francesco Fortugno, il vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria assassinato il 16 ottobre 2005. Oltre a Fini e Alfano, parteciperanno all’incontro il presidente della Commissione parlamentare sugli errori sanitari, Leoluca Orlando; l’onorevole Rosy Bindi; il professore Guido Calvi, componente del Consiglio superiore della magistratura; il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso e Salvatore Calleri della Fondazione Caponnetto.
Al dibattito, su «Legalita è …», moderato dalla giornalista Tiziana Ferrario parteciperanno anche alcuni rappresentanti della Consulta degli studenti. L’attrice Daniela Morozzi (ispettore Guerra nella fiction Distretto di Polizia) leggerà alcuni brani. Dopo il saluto di Alfano e del presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, la deputata del Pd Mariagrazia Laganà, vedova di Fortugno, darà il benvenuto agli studenti che arriveranno da ogni parte d’Italia ed ai relatori. Nell’occasione la parlamentare annuncerà l’imminente presentazione della Fondazione Franco Fortugno.
«Un altro importante passo – spiega la parlamentare – per mantenere fede all’impegno di non far cadere nel vuoto l’esempio ed il sacrificio di Franco. La Fondazione servirà a costruire legalità attorno alle istituzioni calabresi e dare supporto soprattutto a quelle giovani leve che dovranno aiutare la svolta civile e sociale della nostra terra».
Nella giornata commemorativa sono previste anche altre manifestazioni: la deposizione di una corona di fiori a palazzo Nieddu, davanti alla stele che ricorda Fortugno (ore 9,30) ed una Santa messa che sar… celebrata nella Cattedrale di Locri (ore 15,45).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE