X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il sottosegretario regionale alla Protezione civile, Franco Torchia, ha voluto rassicurare le popolazioni dei centri che hanno avvertito giovedì e ieri, movimenti tellurici: «Nessun danno a persone e cose è stato accertato – ha dichiarato Torchia tramite un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta regionale. – Si tratta di scosse leggere che non raggiungono magnitudo 3. Fortunatamente la scossa più forte di magnitudo 4.1, che si è registrata stamattina alle ore 7,21, ha avuto una profondità di 35.4 km e, quindi, non ha destato particolari preoccupazioni.
La sala operativa della Protezione civile regionale – ha sottolineato il sottosegretario – è sempre stata in allerta ed in continuo contatto con la Prefettura di Catanzaro, con i Vigili del fuoco, i Carabinieri e i trentasette comuni interessati, anche se le scosse hanno riguardato in particolar modo Catanzaro, Sellia Marina, Simeri Crichi e Soveria Simeri». Infine Torchia ha voluto ricordare a tutti i cittadini che chiedono previsioni sui movimenti sismici «che le attività telluriche non sono prevedibili e che è bene evitare di intasare i numeri della sala operativa della Protezione civile regionale con questo tipo di richieste. In ogni caso – ha precisato Torchia – la sala operativa è raggiungibile 24 ore su 24 ai numeri verdi 800496496 e 800222211».
Intanto ieri il sindaco di Catanzaro, Rosario Olivo (in foto), ha convocato e presieduto una riunione del COC, il comitato operativo comunale della Protezione civile, per esaminare la situazione alla luce dei due eventi sismici registratisi nella mattinata tra Catanzaro e Sellia Marina. In precedenza, il sindaco aveva incontrato il Prefetto Di Rosa per un aggiornamento della situazione che, in ogni caso, sembra essere sotto controllo e tale da non creare allarmismi.
Nel corso della riunione è stato ribadito che il Comune di Catanzaro è dotato di un Piano di Protezione Civile, già formalmente adottato dalla Giunta, che contiene al suo interno il Piano di Evacuazione. Per quanto riguarda l’attività di prevenzione nelle scuole, è stato ricordato che il Comune, da mesi, ha elaborato e distribuito nelle scuole cittadine un opuscolo, redatto in collaborazione con la Protezione Civile nazionale, in cui è spigato cosa fare in caso di eventi sismici.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE