X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

di Claudio Sole
FRANCAVILLA – Un pareggio conquistato a Pisticci nel derby lucano da parte del sinnici, che forse sa un po’ di beffa visti i buoni propositi della vigilia. La formazione di mister Ranko Lazic ha fatto ritorno dalla cittadina jonica con un punto, grazie alla rete al 37’del secondo tempo di Di Sanza su assist magistrale del giovane francavillese Fanelli, che si conferma ancora una volta un pezzo pregiato della rosa rossoblu. Però in casa sinnica, non c’è molta soddisfazione per questa gara, a dimostrazione di un confronto in settimana tra la società, i calciatori e lo staff tecnico. «A Pisticci – afferma il direttore generale Antonio L’Amico – la squadra non ha espresso un buon gioco, dimostrando una condizione fisica precaria, con i calciatori di maggiore spessore, ancora non al meglio per fare la differenza in campo. Adesso in settimana ci incontreremo con la squadra per capire le reali intenzioni di tutti, perché è chiaro che nessuno deve sentirsi intoccabile e sicuro del posto che occupa. Se è necessario – prosegue L’Amico – torneremo anche sul mercato, facendo delle scelte che possano soddisfare il nostro mister, magari anche con delle esclusioni che riguardano degli attuali calciatori». Un pareggio che ha visto fronteggiarsi a viso aperto due belle squadre, ma ancora non al top della condizione; un punto che forse scontenta entrambe le compagini, sicure dei loro mezzi e di poter far bottino pieno in un pomeriggio ottobrino. Contro un Pisticci arrembante ma dalla idee confuse, in fase di attacco, Del Prete e compagni avrebbero forse potuto esprimersi meglio, ma così non è stato. «Evidentemente i nostri ragazzi – continua il dg – non hanno messo in campo tutti gli ingredienti giusti per battere l’avversario; grinta e condizione atletica su tutti. Però bisogna tener conto che abbiamo affrontato una squadra con dei giocatori di esperienza e che ha avuto dalla sua parte il fattore campo. Adesso – conclude L’Amico – bisogna archiviare questo derby e concentrarsi sui prossimi impegni, a cominciare dalla gara casalinga di domenica prossima contro il Pomigliano». Il Francavilla in virtù del pareggio sale a quota nove punti in classifica, uno in più dei gialloble. E domenica sfida casalinga contro il Pomigliano.
QUI PISTICCI-IL PISTICCI VISTO nel derby con il Francavilla è piaciuto per tutto quanto fatto vedere in campo. Gli è mancato soltanto un po’ di cinismo per chiudere la partita sfruttando le occasioni avute per il raddoppio. Ed è questo l’unico motivo di rammarico al termine di una sfida giocata meglio del più quotato avversario, che, tuttavia, ha capitalizzato al massimo l’unica incertezza difensiva dei gialloble.
Una sbavatura, anche se va dato merito a Fanelli per lo spunto decisivo sulla destra, che porta rimpianto per non aver preso la posta piena. Forse il risultato più giusto.
Resta, tuttavia, una prova maiuscola al termine della quale arriva un punto comunque utile. “Ho visto un grande Pisticci – commenta il ds Ciro Raimondo – che ha giocato una gara molto intensa, senza mai risparmiarsi. I tre punti non sono arrivati solo per una nostra disattenzione. Li avremmo meritati per quanto fatto vedere in campo”.
Dalla prestazione è giunta una ulteriore conferma tattica riguardo al modulo con i tre difensori over tutti in campo. Da quando Fortunato ha deciso di cambiare, la squadra ha trovato una solidità difensiva che rappresenta un presupposto di certezze ormai irrinunciabile. “In questo modo – spiega Raimondo – rischiamo di meno, perché la copertura è assicurata e per gli avversari è difficile trovare varchi. Adesso c’è bisogno di migliorare in attacco, ma la questione è collegata soprattutto alla scelta ed alla conseguente disposizione degli under. E’ su questo aspetto che c’è ancora da lavorare alla ricerca della quadratura migliore. A cosa più importante, tuttavia, è la consapevolezza di un miglioramento continuo. Ogni domenica che passa siamo sempre più convinti dei nostri mezzi e delle qualità che la squadra possiede. Prendere coscienza della nostra forza fa bene al morale dello spogliatoio e ci fa rendere conto di quanto sia importante lavorare bene, come stiamo facendo, durante gli allenamenti. Andiamo avanti così, avendo fiducia nelle nostre risorse, anche se ci sarà bisogno di far tesoro degli errori commessi per provare ad evitarli in futuro”.
Con il pareggio nel derby il Pisticci allunga a tre la serie di risultati utili consecutivi e si assesta al centro di una classifica comunque troppo corta per dare dei veri punti di riferimento. Il cammino, tuttavia, è quello giusto. Perché in casa con Casarano e Francavilla sul Sinni è stato importante non perdere, mentre la vittoria di Battipaglia era tutt’altro che scontata. La prossima sfida con la Capriatese potrà dare maggiori indicazioni sulle aspirazioni dei gialloble. Dopo l’ultima striscia positiva è quasi una prova del nove che desta molte curiosità.
Roberto D’Alessandro

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE