X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

di PIERANTONIO LUTRELLI

TEMPO di congressi per il Partito democratico del Metapontino, chiamato oltre a eleggere il segretario e l’assemblea provinciale, anche a rinnovare gli organismi dei circoli cittadini in cui gli iscritti sono chiamati a eleggere il segretario di sezione, nonché i componenti del direttivo.
Anche nelle realtà periferiche così come a livello provinciale, le diverse anime che compongono il partito hanno profuso ogni sforzo per cercare di trovare la sintesi al loro interno.
Prendiamo in esame la situazione di Scanzano Jonico, Montalbano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri. A Scanzano la quadra si è trovata all’unanimità sulla candidatura del giovane Claudio Scarnato, coordinatore reggente in carica, subentrato alla segretaria Cristina De Martino, che qualche mese fa ha lasciato l’incarico per motivi personali e che, comunque, rientra tra i candidati nel direttivo del nuovo corso capeggiando la lista.
Questa carica riveste particolare importanza, alla luce del fatto che nella cittadina jonica si andrà al voto amministrativo tra solo pochi mesi, nella primavera 2011. Fatto il segretario e il direttivo rinnovato, sarà poi la volta della scelta del candidato sindaco.
Si fanno i nomi dell’uscente Salvatore Iacobellis oppure del suo vice Tonino Ceruzzo. Un tandem molto affiatato.
A Policoro, il segretario uscente Piero Manolio, lascerà il timone del partito a Beatrice Di Brizio designata all’unanimità, durante un incontro tenutosi ieri pomeriggio, dalle quattro anime che compongono la sezione (Bubbico, Santochirico, Chiurazzi e Di Sanza). La futura segretaria, più conosciuta come Bice, è anche l’unica donna a sedere nel Consiglio comunale della Città d’Ercole. Una volta trovata la convergenza sul nome guida del Pd cittadino, i cui termini per la presentazione della candidatura scadevano ieri sera a mezzanotte, ossia come da regolamento, cinque giorni prima della data del congresso cittadino che si terrà domenica prossima, 24 ottobre, resta più tempo per comporre la lista dei candidati nel direttivo che da statuto va equamente suddivisa tra iscritti di sesso maschile e femminile. Riunione fiume anche a Montalbano, ieri sera, dove al momento in cui scriviamo la scelta si è ristretta su due nominativi per la carica di segretario: il coordinatore reggente uscente, Cosimo Diazenna, subentrato al posto dell’ex segretario sfiduciato all’unanimità dalla sezione, all’indomani delle elezioni comunali della scorsa primavera, Gianluca Rosano e Ines Nesi militante di lungo corso come Diazenna sin dai tempi dei Ds. Diazenna resta comunque il favorito. Qualcuno aveva indicato anche il nome di Piero Marrese, capogruppo consiliare di opposizione, nonché candidato sindaco alle sfortunate recenti consultazioni comunali, ma questi ha preferito rinunciare per dedicarsi al ruolo politico di minoranza.
Ricordiamo che il Pd aveva tenuto alla grande e che la mozione Franceschini di cui Marrese è espressione aveva ottenuto all’incirca il 70 % del consenso di partito alle elezioni primarie che hanno eletto quale segretario nazionale Pierluigi Bersani.
A Rotondella la segretaria uscente, Donatella Negro, lascia la guida del partito al già sindaco Mario Cucari sul cui nome vi è stata una designazione unanime, compresa l’area Bubbico che vede quale esponente di spicco, il primo cittadino, Enzo Francomano. Sarà riconfermata a Nova Siri, la segretaria uscente, Filomena Bucello, scelta all’unanimità dagli iscritti.
Durante il congresso che si terrà sabato 23 ottobre, verranno elette dieci donne e dieci uomini che insieme ai consiglieri comunali (che vi faranno parte di diritto) formeranno il nuovo direttivo.
Intanto, per il provinciale si discute ancora sul nome favorito di Pasquale Bellitti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE