X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

I mezzi della Provincia di Vibo Valentia erano al lavoro da sabato notte di sabato, nell’alveo di alcuni torrenti al fine di aumentare la portata idrica eliminando i detriti portati a valle dalle piogge che in quelle ore si facevano sempre più consistenti, sino al vero e proprio nubifragio che si è abbattuto sul Vibonese tra lunedì 18 e martedì 19 ottobre. In particolare, le ruspe dell’Ente hanno operato giorno e notte sul torrente Sant’Anna, a Vibo Marina, evitando così l’esondazione del corso d’acqua, sul quale l’Amministrazione provinciale sta realizzando un articolato programma di interventi, avviato quest’estate, destinato alla messa in sicurezza definitiva.
Numerosi, inoltre, i sopralluoghi effettuati dai tecnici provinciali, coordinati dal dirigente del Settore ambiente Gianfranco Comito, accompagnato dallo stesso presidente della Provincia Francesco De Nisi e dall’assessore all’Ambiente Martino Porcelli, che hanno voluto constatare personalmente l’entità dei danni nelle zone maggiormente colpite dalle copiose precipitazioni.
In particolare, insieme ai rappresentanti della Protezione civile, dei Vigili del fuoco e dei Comuni coinvolti, sono stati effettuati accurati sopralluoghi lungo la fascia costiera compresa tra Briatico e Tropea, dove sono state maggiori le conseguenze delle piogge.
Situazione molto critica a Parghelia dove la Provincia, nell’ambito delle proprie competenze relative alla gestione dei corsi d’acqua, ha monitorato i torrenti La Grazia, Bardano, Fiume, Cannamele e Croce, riscontrando numerosi danni causati da sbarramenti di detriti e frane.
Situazione simile anche a Briatico, con riferimento ai torrenti Murria e Spataro, e a Zambrone, dove sfociano i fossi Spano, Ionà e Burrone. Dettagliate relazioni dei danni vengono approntate in queste ore dai tecnici provinciali che hanno effettuato i sopralluoghi, al fine di programmare gli interventi più urgenti per la messa in sicurezza, alcuni dei quali sono stati già avviati, con particolare riferimento alla rimozione dei massi e dei detriti negli alvei, che riducono la portata idrica.

IL PRESIDENTE DE NISI: “STIAMO FACENDO IL POSSIBILE”
«Quanto è accaduto negli ultimi giorni rientra negli eventi meteorici eccezionali e come tale deve essere affrontato – ha sottolineato il presidente dell’amministrazione provinciale di Vibo, De Nisi -. La Provincia sta facendo tutto il possibile per contenere i rischi e risolvere l’emergenza, ma è palese la necessità di un intervento straordinario da parte della Regione che deve necessariamente assicurare le risorse indispensabili per consentirci di avviare interventi strutturali che scongiurino ulteriori danni.
In gioco non c’è soltanto la sicurezza dei cittadini, che rappresenta ovviamente la priorità, ma anche l’economia di questo territorio che rischia concretamente di perdere l’unica risorsa disponibile, cioè il turismo».
A preoccupare De Nisi, infatti, sono le conseguenze sul settore a causa dei gravissimi danni subiti da numerose imprese, alcune delle quali rappresentano la punta di diamante dell’offerta turistica locale di qualità: «La Regione ha il dovere di intervenire per offrire un aiuto concreto a queste aziende che si ritrovano oggi in una situazione gravissima – conclude il presidente della Provincia -. Centinaia di posti di lavoro sono a rischio insieme alle aziende da cui dipendono, ma è l’intero tessuto economico del Vibonese ad essere in pericolo, perchè le imprese colpite sono tante e tutte di primaria importanza. Fortunatamente non ci sono state vittime, ma il territorio è stato gravemente ferito da questa ennesima alluvione. Mi auguro che Regione e Governo ne prendano atto, stanziando le risorse necessarie affinchè si possa intervenire efficacemente per la migliorare la tenuta idrogeologica della costa e consentire alle imprese colpite di risollevarsi».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE