X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

«Il violento nubifragio che si è abbattuto in Calabria nei giorni scorsi ha provocato ingenti danni alle strutture pubbliche e private, alle reti idriche, fognanti, elettriche e telefoniche nonchè frane e smottamenti. Una situazione pesante che ha comportato l’evacuazione di numerosi nuclei familiari e la chiusura di scuole e di sevizi di prima necessità».
Lo ha detto l’europarlamentare del gruppo SeD-PD nonchè membro delle commissioni Ambiente e Industria, Mario Pirillo (in foto), intervento oggi al Parlamento europeo per illustrare proprio la situazione delicata che vive il territorio calabrese.
«Da più tempo – denuncia l’europarlamentare – si verificano in Calabria episodi come questo forse dovuti agli effetti del cambiamento climatico». Da qui la richiesta formulata dallo stesso parlamentare europeo dell’attivazione del fondo di solidarietà europeo: «Sarà dichiarato presto lo stato di calamità naturale – afferma a questo proposito Pirillo – e ci auguriamo che possa essere attivato il fondo europeo di solidarietà». L’esponente europeo del Partito Democratico ha, inoltre, «espresso la sua vicinanza a tutta la popolazione che ha subito ingenti danni». Una solidarietà condivisa dallo stesso vicepresidente del Parlamento Europeo, lo spagnolo Angel Martinez Martinez, a nome di tutto il Parlamento per «quanti – ha detto – stanno subendo, in questa bellissima regione d’Italia e d’Europa, le conseguenze del nubifragio».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE