X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

La Sorical sta seguendo costantemente le fasi di intervento e ripristino seguite ai danni provocati dal maltempo alle infrastrutture acquedottistiche regionali della zona del basso Tirreno cosentino. «Le abbondanti piogge – è scritto in una nota della società – hanno notevolmente aumentato le portate di fiumi e torrenti, causando dappertutto esondazioni che hanno provocato ingenti danni; in particolare nel territorio del comune di San Lucido l’esondazione del fiume Torbido ha provocato il dilavamento del terreno di posa di una delle due condotte adduttrici dell’acquedotto Ferrera con conseguente rottura della stessa nella tarda serata di ieri; a risentirne alcune utenze del comune di San Lucido e la città di Paola, rimasta comunque alimentata dalla seconda linea adduttrice».
«Nel territorio di Falconara Albanese l’esondazione del torrente Peschiera, a causa della deviazione di tracciato dello stesso – prosegue la nota – ha inondato la sorgente omonima, causando quindi la sospensione del servizio idropotabile; inoltre la condotta adduttrice dello stesso acquedotto Peschiera è stata interessata da movimento franoso dovuto allo smottamento di terreno, fortemente imbibito di acqua, che ne ha causato la rottura; dopo ripetuti interventi puntuali è stato deciso di realizzare un bypass provvisorio di circa 500 metri per aggirare il costone in frana. Problemi anche sull’acquedotto Scaglillo a causa di una frana che ha provocato il distacco della condotta adduttrice. Grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale locale è stato possibile limitare i danni e garantire comunque, seppur parzialmente, il servizio idrico».
«Le squadre operative e Sorical e le imprese della manutenzione – riporta ancora la nota – sono costantemente al lavoro per assicurare il ritorno alle ordinarie erogazioni, che dovrebbe avvenire già nella tarda serata odierna, salvo imprevisti ed aggravarsi delle condizioni atmosferiche. Sia l’amministratore delegato, Maurizio Del Re, che il direttore tecnico, Sergio De Marco, seguono costantemente l’evoluzione die lavori». Il responsabile compartimentale di Cosenza, Francesco Rocca, coordina la task force operativa che opera 24 ore su 24.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE