X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

E’ prevista per mercoledì prossimo, 27 ottobre, la riunione in Calabria del Consiglio nazionale dell’Anci, che si svolgerà al Municipio di Lamezia «dando così un segnale di grande attenzione e di vicinanza agli amministratori locali esposti per il loro impegno pubblico alla sfida della criminalità organizzata». L’annuncio è stato dato dal Presidente di Anci Calabria, Salvatore Perugini, Vice Presidente Nazionale dell’Associazione e Sindaco di Cosenza, che aggiunte: «Tutti i Sindaci e gli Amministratori calabresi sono invitati ad essere presenti ai lavori dell’incontro, convocato per le ore 11.00 nella sede del Municipio di Lamezia con all’ordine del giorno il tema «Sicurezza e legalità: i Comuni in prima linea»».
Al Consiglio Nazionale, presieduto dal Sindaco di Roma, l’onorevole Gianni Alemanno, parteciperà il Presidente dell’Anci Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino. Sono stati invitati il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafiam, il senatore Beppe Pisanu e il Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso.
La convocazione dà seguito al sostegno e alla solidarietà manifestati dall’Anci a favore dei molti Amministratori locali calabresi vittime di azioni intimidatorie. In particolare, nel marzo scorso, il Comitato Direttivo ha approvato un ordine del giorno che impegnava l’Associazione dei Comuni a convocare proprio in Calabria un Consiglio Nazionale su questo tema.
«Nell’ordine del giorno approvato a marzo – spiega il Vice Presidente Nazionale Perugini – si affermava che «l’intensa e costante attività investigativa e di contrasto alla criminalità in Calabria da parte dello Stato sta producendo risultati importanti». Si registrava nello stesso tempo, «con forte preoccupazione», il «crescente ed intenso susseguirsi di atti di evidente matrice criminale diretti a colpire le Istituzioni locali calabresi», notando anche che le violenze ai danni di Sindaci ed Amministratori locali assumono «giorno dopo giorno un significato particolare che va al di là del singolo episodio, creando un vero e proprio clima intimidatorio».
«Il Comitato Direttivo – sottolinea il Presidente di Anci Calabria – decideva quindi di dare «un segnale di forte coesione da parte di tutte le Istituzioni nazionali e locali nella lotta alla criminalità organizzata e contro questo clima intimidatorio» dando mandato al Presidente Chiamparino di rappresentare tale pesante situazione al Ministro dell’Interno, al Ministro della Giustizia, al Presidente della Commissione Antimafia, al Presidente della Camera dei Deputati e al Presidente del Senato della Repubblica, proponendo, inoltre, di convocare un Consiglio Nazionale in Calabria. Ora – prosegue il Vice Presidente Perugini che, con altri componenti del Comitato Direttivo, propose nel marzo scorso l’ordine del giorno – quell’indicazione si concretizza nella convocazione di mercoledì prossimo a Lamezia. L’appuntamento del 27 ottobre vuole richiamare sull’impegno di Sindaci ed Amministratori calabresi l’attenzione di tutto il Paese. È un segnale di solidarietà alle persone quotidianamente impegnate nel servizio alle comunità locali per il quale ringrazio, a nome dei Comuni calabresi, il Presidente dell’Anci Chiamparino, il Presidente del Consiglio Nazionale Alemanno e tutti i componenti che hanno aderito, con grande spirito di condivisione, alla decisione di riunirsi nella nostra regione per testimoniare la forte risposta del sistema delle autonomie locali alla catena di intimidazioni subite. È anche – conclude Perugini – un invito alla speranza che noi calabresi dobbiamo saper cogliere e valorizzare».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE