X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Dal 3 novembre, nell’ambito di una delibera della Giunta regionale con cui è stato recepito l’accordo siglato tra Regione e Federfarma, sarà avviata la distribuzione da parte delle farmacie convenzionate di tutti i farmaci inseriti nel Prontuario ospedale territoriale, i cosiddetti farmaci Pht. È quanto riferisce, in un comunicato, il Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale, Gerardo Mancuso. Si tratta di farmaci ad alto costo per la cura di malattie gravi che vengono venduti a prezzo agevolato.
«I farmaci Pht – è detto nel comunicato – sono acquistati direttamente dall’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro e distribuiti, per conto dalle farmacie, senza pagamento da parte dell’utente di alcun ticket sanitario, nè di alcuna quota di riferimento, nel rispetto della prescrizione medica. L’erogazione dei farmaci si applica esclusivamente agli assistiti residenti nel territorio della Calabria». Le prescrizioni a favore di residenti fuori dalla Calabria saranno spedite dai farmacisti in regime di Convenzione.
L’ASP effettuerà il monitoraggio di tutte le fasi di gestione del processo di distribuzione dei farmaci. «Questa modalità di distribuzione – afferma il Commissario Mancuso – determinerà una riduzione della spesa farmaceutica poichè i farmaci acquistati dall’Azienda avranno un costo inferiore del 40-50%. L’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, con l’attuazione di questo provvedimento, è in linea col processo di modernizzazione organizzativa per il miglioramento del servizio erogato all’utente ed al risparmio della spesa».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE