X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Vento forte di scirocco, nebbia a tratti e temporali dalla tarda serata di ieri stanno creando disagi in tutta la Calabria. Nel reggino i vigili del fuoco sono intervenuti nella zona della Piana di Gioia Tauro, dove si è verificato un forte temporale per allagamenti a Rosarno, Rizziconi e Varapodio. Anche a Reggio Calabria la pioggia sta creando disagi soprattutto in periferia e sempre nel Reggino, la situazione più complessa si registra nella frazione Bocale diel capoluogo, investita da una mareggiata.
Nella zona del vibonese sono segnalati smottamenti di terreno di modesta entità nella zona di Tropea. Sempre nel Vibonese, è stato chiuso al traffico per allagamento, un tratto della statale 18 Tirrena inferiore a Vibo Valentia. Gli allagamenti, precisa l’Anas, sono stati provocati dalle intense precipitazioni atmosferiche ancora in corso nella zona.
Non sono segnalati, allo stato, particolari problemi alla circolazione sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria interessata comunque dalle precipitazioni e dal vento forte praticamente lungo tutto il tratto calabrese. Le precipitazioni hanno provocato qualche rallentamento alla circolazione stradale. In particolare, nubifraghi si sono abbattuti sulla fascia tirrenica cosentina, con vento e forte pioggia lungo la strada statale 18.
A rischio esondazione in conseguenza delle forti piogge di queste ore, nel catanzarese, il fiume Amato che costeggia la statale 280 dei Due Mari. Al lavoro, per tentare di arginare il possibile straripamento delle acque, ci sono diverse squadre dei vigili del fuoco con pale meccaniche ed escavatori. Le precipitazioni abbondanti hanno creato problemi ai capannoni industriali e commerciali della zona industriale di Marcellinara per allagamenti che in qualche caso hanno reso necessaria l’interruzione delle attività lavorative. Interventi sono in corso per recuperare greggi di bestiame pecore disperso nella zona. A Catanzaro si segnalano problemi di allagamento per alcuni sottopassi. Nella zona nord della città una donna è stata salvata mentre si trovava all’interno della sua autovettura sommersa dall’acqua in un sottopasso nei pressi dell’ospedale cittadino. Disagi notevoli per la circolazione stradale sulla statale 106 anche sulla fascia jonica del catanzarese e nella zona di Chiaravalle Centrale dove si sono verificati anche dei piccoli cedimenti di terreno.
Segnalati diversi disagi e pericoli, con il centralino dei Vigili del fuoco che ha registrato diverse chiamate di aiuto. In particolare, è esondato il torrente Beltrame, nel Soveratese, che nel settembre di dieci anni fa provocò la morte di tredici persone ospiti di un camping nel soveratese; nella zona sono presenti diverse serre e campi coltivati, oltre ad alcuni allevamenti che risultano allagati. Tutti i corsi d’acqua del Catanzarese sono comunque sopra il limite di guardia.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE