X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il bilancio del maltempo che ieri ha investito la Calabria conta anche una persona dispersa. Si tratta di un allevatore di cui si sono perse le tracce a Tropea, Francesco La Rosa, di 61 anni, il quale potrebbe essere stato travolto da fango, acqua e detriti vicino ad un fiume nei pressi del porto dove era andato per accudire i suoi animali.
Le ricerche di La Rosa, messe in atto da carabinieri, vigili del fuoco, personale della Protezione civile e sommozzatori, sono andate avanti senza esito fino a sera, con l’utilizzo di pale e mezzi meccanici.
Per tutta la notte sono continuate le ricerche nei pressi del torrente «Vurmaria». Per adesso l’ipotesi più accreditata è che l’uomo possa essere stato trascinato dalla corrente in mare. Ed a tale proposito, oltre alla Guardia Costiera, sul luogo sta arrivando un gommone della Protezione per ispezionare lo specchio d’acqua antistante alla cittadina turistica, avendo dato esito negativo le ricerche lungo il torrente e sulla terraferma. L’autovettura di La Rosa era stata trovata intorno a mezzogiorno sulla riva del torrente.
Tra le situazioni di maggiore criticità sul territorio regionale anche quella della Piana di Gioia Tauro, dove 120 famiglie sono state evacuate dalle loro case a causa dell’esondazione del torrente Budello. Alcune centinaia degli evacuati hanno trascorso la notte ospiti di amici e parenti o in alberghi. Allagato anche l’ospedale di Oppido Mamertina, dove i pazienti ricoverati al piano terra sono stati trasferiti al primo piano.
Due ponti sono crollati lungo la strada provinciale che collega San Ferdinando con Nicotera ed a Rizziconi. Il cimitero di Rosarno si è allagato provocando il danneggiamento di decine di loculi. La polizia di Stato, con l’ausilio di un elicottero, ha tratto in salvo 20 persone.
Anche a Cosenza la pioggia ha allagato le arterie cittadine provocando la chiusura di un viale e provocando disagi notevoli in tutta la zona universitaria di Arcavacata di Rende. A San Giovanni in Fiore quattro nuclei familiari sono stati evacuati per la minaccia di una frana sul palazzo dove risiedono.
Frane e smottamenti in diverse zone del vibonese, dove la statale 18 è stato chiusa per quasi tutto il giorno dall’Anas nel centro di Vibo a causa di allagamenti. In serata la strada è stata riaperta. Traffico bloccato, sempre sulla statale 18, a San Calogero e, in entrambi i sensi, sulla statale 182 delle Serre Calabre all’altezza di San Gregorio d’Ippona. Smottamenti e cedimenti di terreno si sono verificati anche nella zona di Nicotera.
Nel catanzarese, dove gli effetti del peggioramento delle condizioni atmosferiche si sono fatti sentire di più nella tarda mattinata, si è lavorato con pale meccaniche ed escavatori sul fiume Amato, che costeggia la statale 280 dei Due Mari, per evitare il rischio di un’esondazione. Danni alle strutture commerciali e industriali dell’area di Marcellinara.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE