X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Sono stati rimpatriati, nella serata di ieri con un apposito volo charter partito dall’aeroporto di Crotone e diretto a Il Cairo, 72 clandestini di nazionalità egiziana sbarcati nella giornata di martedì scorso, sulle coste del litorale ionico. Tutte le operazioni, di rintraccio e rimpatrio – rende noto il ministero dell’Interno – sono state coordinate dalla Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere.
I clandestini erano complessivamente 105, di cui 89 adulti e 16 minori, questi ultimi tutti affidati a strutture appositamente dedicate. Degli 89 maggiorenni, 13 sono stati arrestati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, a seguito delle indagini svolte dalla Direzione Centrale Anticrimine e grazie alla testimonianza di 4 cittadini extracomunitari. Gli altri 72 sono stati ricondotti in patria con il volo di ieri sera.
Il rimpatrio dei clandestini, avvenuto nelle ore immediatamente successive al loro rintraccio, conferma – conclude la nota del Viminale – gli eccellenti rapporti di cooperazione, sempre più saldi, che intercorrono tra la Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere e la Rappresentanza diplomatica egiziana in Italia. Intanto questa mattina a Crotone si terrà il processo per direttissima dei 12 scafisti arrestati, sotto le direttive della Procura della Repubblica, con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata alla tratta di essere umani e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE