X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Un nubifragio, che si è abbattuto nella notte sulla zona sud di Crotone, ha provocato numerosi allagamenti e costretto alcuni abitanti dei piani bassi a cercare rifugio sui tetti delle abitazioni, da dove sono stati soccorsi dai vigili del fuoco. I danni maggiori si sono verificati nelle zone di Trafinello e Tufolo, già colpite nel 1996 da un’alluvione che provocò sei vittime. A causa della pioggia abbondante, un vecchio ruscello che scorre nella zona si è ingrossato, allagando strade ed abitazioni e trascinando per centinaia di metri le automobili. I vigili del fuoco sono intervenuti con i gommoni per mettere in salvo le persone. In alcune zone, l’acqua ha invaso i piani più bassi ed i garage, arrivando ad un metro e mezzo di altezza. Sulla zona continua a piovere anche se con minore intensità.
Il nubifragio che si è abbattuto nella notte su Crotone ha provocato pesanti danni anche alla struttura alberghiera «Lido degli scogli». Invase dall’acqua la pizzeria e le camere al piano terra mentre è stata completamente distrutta la discoteca. Sono più di 200 gli interventi di soccorso in atto e in lista da parte dei vigili del fuoco di Crotone che hanno richiamato il personale libero dal servizio. Nessun quartiere è stato risparmiato dalla pioggia che ha allagato le strade cittadine. Diversi gli interventi anche a Sant’Anna, Salica, Frasinello, Farina, Tufolo. Danni ingenti soprattutto alle automobili e vari smottamenti e allagamenti. Interventi anche in provincia, a Torre Melissa, dove ha ceduto parte di un muro nei pressi della stazione ferroviaria.
Intanto questa mattina intorno alle 11, è ripresa la circolazione sulla linea Crotone – Catanzaro Lido, sospesa questa mattina alle 6 per l’allagamento dei binari e la presenza di detriti sulla sede ferroviaria tra Crotone e Isola Capo Rizzuto. Alle 8.35 è stata riattivata la circolazione anche sulla Sibari – Crotone, sospesa dalle 6 Permangono, al momento, limitazioni di velocità su entrambe le direzioni. Per garantire la mobilità durante l’interruzione, Trenitalia (Gruppo FS) ha attivato un servizio di bus sostitutivi dalla stazione di Crotone verso Cirò e Cutro.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE