X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

UNA prova di maturità, una gara eccellente sotto l’aspetto tecnico e caratteriale.
La Publisys Potenza sorride dopo il colpaccio del Pala Bianchini di Latina nell’anticipo di sabato sera.
Il team bianconero ha fornito in terra laziale una prestazione di ottimo livello tecnico, facendo leva su un rendimento finalmente continuo, nonostante alcuni problemi riscontrati soprattutto nella terza frazione di gioco, dove il Latina ha prodotto il massimo sforzo, costringendo la Publisys a giocare a ritmo ridotto.
La gara è stata quasi costantemente tenuta in mano dal quintetto di Trullo che ha giocato con la continuità richiesta nel pre-partita dal coach bianconero.
Tutti hanno dato il proprio contributo, mettendo la museruola ad un complesso, quello allenato da Luca Corpaci che in casa sarà difficile da battere, vista la consistenza dell’organico della Benacquista.
La precisione al tiro da tre, il comportamento eccellente sul piano difensivo, la qualità del rendimento generale hanno consentito alla Publisys di espugnare un parquet solitamente caldo e difficile, qual è appunto il Pala Bianchini di Latina.
La squadra di Trullo ha espresso finalmente il basket desiderato dagli addetti ai lavori, ora i giocatori dovranno fare tesoro del successo, rimanendo consapevoli dei propri punti di forza.
Su questo tasto più mentale che tecnico ci sarà ancora da lavorare anche in vista del prossimo match di campionato che vedrà la Publisys affrontare domenica al Pala Pergola il Rieti degli ex Francesco Ferrienti e Gints Antrops.
L’approccio mentale al match di Latina è piaciuto, i giocatori hanno finalmente recepito i messaggi dello staff tecnico. La prova offerta a Latina consente di fatto alla Publisys di tirare un sospiro di sollievo.
Di questi aspetti ne è convinto il coach Tony Trullo che ha dichiarato quanto segue: “Abbiamo giocato una buona gara vincendo su un campo finora inviolato contro una delle migliori formazioni del torneo. C’è tanto lavoro da fare, a Latina abbiamo dimostrato di essere sulla buona strada”.
Il tecnico della Publisys parla della prestazione fornita dai suoi atleti: “La squadra è stata brava a distribuire il gioco, già contro il Bisceglie per ventisei minuti lo abbiamo fatto. Ai rimbalzi i miei atleti si sono comportati bene, Bagnoli ha fatto il suo dovere, Di Viccaro ha messo dentro canestri belli e decisivi, Scrocco è stato determinante, Giuri ha capito il tipo di gara che doveva giocare, anche Metz ha giocato bene”. Trullo parla del prossimo match, quello contro il Rieti: “Affronteremo una formazione molto completa. I laziali si sono rinforzati con gli acquisti di Antrops, Tessitore e Virgilio. Sono reduci da due vittorie consecutive. Ad inizio stagione sono stati la Cenerentola, ora invece vanno temuti”.
I temi del campionato cominciano ad essere interessanti, Trullo evidenzia le difficoltà attuali: “I risultati sono stati spesso sorprendenti. L’unica formazione che dimostra una certa continuità è il Ruvo che ha perso solo una gara. Non bisogna abbassare la guardia”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE