X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Santa Severina, dal 28 novembre al 4 dicembre, sarà capitale del libro. Previsto infatti un ricco calendario culturale all’insegna della lettura sul tema «La Calabria a più voci: storia, arte, fede, cultura, scienza e tradizioni».
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, il Sistema bibliotecario Silano, l’Università della Calabria e di Pisa, l’Istituto Comprensivo «D. Borrelli», l’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina e Castelfiaba.
Prevista una serie d’incontri con alcuni autori calabresi.
Si comincia domenica 28 novembre, nel salone del Castello, alle 17.30, con la presentazione del libro «La Calabria del viceregno spagnolo: storia arte architettura e urbanistica» di Alessandra Anselmi, docente del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università della Calabria. In scaletta gli interventi del presidente della Provincia di Crotone, Stanislao Zurlo, del sindaco di Santa Severina, Diodato Scalfaro, dell’assessore alla Cultura di Santa Severina, Antonella Parisi, del direttore della biblioteca comunale, Francesco Le Pera, e del Soprintendente regionale ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, Fabio De Chirico.
Lunedì 29 novembre, nell’auditorium «Paolo Rizza» del Liceo Classico ore 10.30, incontro con l’autore del libro «Il pensiero olistico di Ippocrate», Franceso Lopez. Interverranno il dirigente scolastico Istituto comprensivo «D.Borrelli», Nicola Locanto, l’assessore alla cultura, Antonella Parisi, il preside emerito Francesco Le Pera, i docenti di filosofia del Liceo classico Borrelli, Alberto Fico, Luigi Vena, Gianluca Crugliano e la docente di scienze del Liceo classico «Borrelli», Teresa Amoruso.
Sempre il 29, alle 17.30, «Mattmark. Storia di una tragedia annunciata» dei giornalisti Francesco Mazzei e Saverio Basile. Martedì 30 novembre, alle 9.30, il Sistema bibliotecario Silano incontra gli alunni della scuola primaria di Santa Severina. Presenzieranno all’iniziativa anche il presidente SBTS, Antonio Barile, il direttore SBTS, Teresa Marra e il responsabile Mediateca S.Giovanni in Fiore, Oscar Fragale. Alle 18 Salvatore Belcastro parlerà del suo libro «Il silenzio dei lupi».
Interverrà, tra gli altri, Giovanni Iaquinta, assessore alla Cultura del Comune di San Giovanni in Fiore. Mercoledì 1* dicembre alle 17.30, presentazione del libro «La finestra sul verde» di Natale Vulcano. Il 2 dicembre, alle16, Mario Caligiuri, assessore alla Cultura e P.I. della Regione Calabria, presenterà il Libro Verde sulla scuola in Calabria. Il 3 dicembre, alle 17.30, Stefano Cropanese parlerà del suo libro su «Don Matteo Lamanna e i suoi sacerdoti missionari nella Calabria del ‘700», mentre Francesco Le Pera presenterà la pubblicazione «Mons. Pietro Fedele Grisolia e i suoi tempi» e Giuseppe Parisi «Dalla terra». La settimana del libro si chiuderà il 4 dicembre con due eventi: alle 10.30 «Le favole di Lucia», laboratorio di lettura animata per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria a cura di Lucia Bellassai, direttore artistico di Castelfiaba; alle 17 e 30, incontro con l’autore del «Fantasma del castello», Antonio Panzarella. Per l’occasione, interverranno Cesare Pitto, ordinario di Antropologia culturale all’Unical e Loredana Farina, assegnista di Antropologia culturale all’Unical.
A seguire la piece teatrale tratta dall’omonimo libro di Panzarella. Atto unico con Antonio Salines, Salvatore Puntillo e Cristina Sarti. «La settimana del libro – ha spiegato l’assessore Parisi – rientra in un progetto più ampio del Comune di Santa Severina dal titolo «Lettori in?.. rete: la nuova prospettiva della biblioteca-laboratorio» che intende rivalutare e rendere fruibile il patrimonio librario del nostro territorio e rientra anche in una serie di azioni integrate (laboratori di lettura, di scrittura creativa, laboratori teatrali) di prevenzione e di orientamento rivolte ai giovani a rischio di dispersione scolastica».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE