X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

di Pietro Scognamiglio
Nell’Irlanda in crisi economica, paradossalmente, c’è possibilità di trovare lavoro nel settore finanziario. Dieci posti per madrelingua italiani, a Dublino. L’offerta l’ha pubblicizzata nei giorni scorsi la trasmissione mattutina del Tgr Basilicata, “Buongiorno Regione”. Senza però entrare nei dettagli, ma rimandando al sito internet di Synergy Net (https://www.synergy-net.info/default.cfm?fuseaction=dettaglio&obj=19967), portale di Potenza finanziato con fondi europei che si occupa – tra le altre cose – di monitoraggio delle offerte di lavoro sul Web e di orientamento. L’annuncio non brilla per facilità di comprensione.
Abbiamo cercato e ottenuto dal referente Barclaycard Monica Bazzani qualche informazione in più che può tornare utile, considerando l’immediata scadenza del bando, 30 novembre 2010.

L’azienda è Hewlett Packard, che ha preso in gestione la carta di credito Barclaycard dallo scorso maggio. La sede è, come detto, Dublino. Il profilo richiesto è quello di agente, da destinare al customer service (assistenza ai clienti) o al recupero crediti. Viene offerto un contratto di un anno a tempo determinato, per tutto il 2011, non rinnovabile.
Il salario indicato nel link di 23mila euro è da intendersi al lordo. Più precisamente risulta composto di 20476.40 euro (salario base) più due tranche di rimborsi / indennità da 1270.00 euro l’una.
Alla disponibilissima Monica Bazzani abbiamo anche chiesto delucidazioni sui requisiti necessari, visto che l’annuncio parla di un generico “eccellente livello di servizio”. Tradotto, vuol dire che non si richiede nessun titolo di studio specifico ma la conoscenza dell’inglese “ad un livello almeno intermedio” e un’esperienza pregressa nei rapporti con i clienti, “meglio se in un’istituzione finanziaria”. Anche aver lavorato nei tanto vituperati call center rende la candidatura “preferibile”.
Entrando nel dettaglio delle mansioni, apprendiamo che al customer service “si ricevono chiamate solo in entrata e si devono dare informazioni sulla carta di credito”. Al recupero crediti invece le telefonate sono sia in entrata che in uscita e “il lavoro consiste nel comunicare ai clienti gli arretrati dovuti e convincerli a pagare”. Il curriculum va inviato rigorosamente in lingua inglese, insieme a una lettera di presentazione, proprio all’indirizzo di Monica Bazzani entro il 30 novembre. (bazzani.monica@barclaycard.co.uk)

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE