X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

È partito da piazza Italia, a Reggio Calabria, il corteo organizzato da Cgil,Cisl, Uil,Ugl, Orsa e Fast per protestare contro i tagli ai trasporti e la carenza di infrastrutture che isolano sempre di più la Calabria dal resto del Paese. Al corteo partecipano 500 persone provenienti dalle cinque province della regione che, attraverso il Corso Garibaldi e Viale Amendola, raggiungere la sede del Consiglio Regionale.
I sindacati, con l’iniziativa, vogliono iniziare il dialogo per poi passare ai programmi ed ai progetti sulla situazione generale del trasporto in Calabria. In concomitanza con l’odierna riunione dell’Assemblea legislativa di palazzo Campanella, i manifestanti attueranno un sit-in e chiederanno di essere ricevuti dai Presidenti del Consiglio e della Giunta. Il corteo ha come obiettivo sensibilizzare i cittadini sull’attuale isolamento di una regione, il cui mancato sviluppo affonda le radici anche a causa della precarietà dei collegamenti con altre aree del Paese.
Alla partenza del corteo, i partecipanti all’iniziativa hanno registrato anche la presenza del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, il quale sul problema dei trasporti ha istituito un osservatorio permanente i cui lavori hanno già consentito ai partecipanti di varare una mappa dell’attuale situazione riferita alla città di Reggio ed alla sua provincia.
Intanto circa trecento lavoratori del settore trasporti, sono giunti all’ingresso principale di Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria, dove stanno attuando un presidio. I lavoratori ed i loro rappresentanti sindacali intendono rilanciare la vertenza di settore in Calabria che riguarda centinaia di dipendenti ed il futuro stesso del trasporto locale nella regione. Il Consiglio regionale, convocato dal presidente Francesco Talarico per stamani alle 11 con un solo punto all’ordine del giorno attinente il dissesto idrogeologico, inizierà con un lieve ritardo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE